Lo sapevi che c’è una soglia di sicurezza per la tua pensione che ti assicura di non andare incontro a pignoramento?
Parliamo oggi di una situazione che può preoccupare tantissimi di noi, nello specifico tutti coloro che hanno dei debiti alle proprie spalle mai saldata, e che ora temono la possibilità di andare incontro al pignoramento della propria pensione. Si tratta, come potrete facilmente immaginare, di una situazione non facile da affrontare, visto che spesso e volentieri le cause che portano le persone ad accumulare i debiti sono tutt’altro che volontarie e soprattutto facili da comprendere.
E la situazione di certo non migliora se si prende in considerazione la possibilità che ad andare incontro a pignoramento sia proprio la pensione, che per tantissimi anziani corrisponde all’unica fonte di sostentamento mensile dopo l’uscita dal mondo del lavoro. Proprio per tutti questi motivi di cui vi abbiamo appena parlato e soprattutto per cercare di mettere un freno alle paure di tantissimi anziani, noi di PensioniOra siamo qui per aiutarvi. O per meglio dire, per darvi quello che speriamo possa essere una piacevole notizia capace di farvi tirare un sospiro di sollievo.
Pensione, fino a quando non può essere pignorata
Quello di cui vogliamo parlarvi oggi noi di PensioniOra, infatti, è proprio una delle ultime ma senz’altro più interessanti circolari arrivare direttamente dall’INPS: all’interno di questa, infatti, l’Istituto si occupa di chiarire alcuni aspetti in merito alla pensione e soprattutto al rischio di andare incontro al suo pignoramento.
Nello specifico, scopriamo come il decreto Aiuti-Bis ha influito su questa casistica così specifica. Ebbene sì, perché tra i tanti aspetti che il decreto Aiuti-Bis ha deciso di modificare e riorganizzare, non possiamo fare a meno di citare anche quello delle pensioni e soprattutto dei pignoramenti.
E’ infatti stato apportato un cambiamento molto importante, secondo il quale viene indicato un tetto minimo prima del quale non si può andare a pignorare la somma pensionistica in questione. Stiamo parlando di una soglia corrispondente ai 1.007 euro lordi: vale a dire che, tutti coloro che non superano questa soglia con la propria pensione, possono tirare un sospiro di sollievo, perché non possono andare incontro al pignoramento della stessa.