Dove hai installato il condizionatore? Il vicino può segnalarti

Lo sapevi che il posto in cui hai installato il condizionatore potrebbe non essere sicuro e il vicino ti potrebbe segnalare?

dove è vietato installare il condizionatore
Motore condizionatori (Foto Adobe – Pensioniora.it)

Man mano che l’estate diventa più vicina, per noi è impossibile non tornare a parlare di un vero e proprio alleato salva vita per la stagione che ci attende: da sempre caratterizzata da un caldo afoso e opprimente. Stiamo parlando proprio del condizionatore, un amico inestimabile per contrastare le temperature spesso al limite dei mesi estivi e che riesce a darci una vera e propria assistenza nel combattere il caldo.

Proprio per questo motivo, e in particolare in vista dell’arrivo sempre più imminente dell’Estate, non sono poche le persone che hanno cominciato a effettuare operazioni di ricambio o manutenzione proprio sul condizionatore, affinché possa essere il più efficiente possibile sin da subito. Proprio con l’arrivo della bella stagione, però, fareste bene a controllare un dettaglio molto importante per non rischiare di ritrovarvi senza questo elettrodomestico così indispensabile. E’ infatti molto importante che facciate attenzione al luogo in cui decidete di installarlo, perché potreste anche andare incontro a delle segnalazioni da parte del vostro vicino.

Condizionatore, fai attenzione a dove l’hai installato

condizionatore vicino segnala
Motore condizionatore (Foto Adobe – Pensioniora.it)
condizionatore dove è vietato in casa
Condizionatore (Foto Adobe – Pensioniora.it)

Che la vita in un condominio non sia tra le più facili non è certo un mistero: bisogna, infatti, saper convivere con più persone, rispettare gli spazi altrui, fare molta attenzione a non invaderli soprattutto. Inoltre, si deve sempre cercare di mettere tutti d’accordo verso una linea di condotta comune, il che come ben saprete è tutto fuorché semplice. Anche il condizionatore, d’altronde, gioca la sua parte.

Proprio per evitare contrasti all’interno dei condomini e soprattutto rispettare quelli che sono gli spazi di tutti, infatti, dal 9 Gennaio 2019 si è rafforzata ed entrata ufficialmente in vigore una normativa proprio in merito al condizionatore e al luogo più opportuno per poterlo installare nella propria abitazione. Infatti, nonostante non sia necessario avere un permesso dall’assemblea condominiale, è ugualmente necessario rispettare alcune regole.

Prima regole fra tutte, al momento in cui ci troviamo a installare il nostro condizionatore, è che ci sono dei luoghi che proprio dobbiamo evitare se non vogliamo rischiare una segnalazione da parte di un vicino. Stiamo parlando della parte inferiore del nostro balcone, che corrisponde a quella superiore del nostro vicino.

Gestione cookie