Ancora cambiamenti in vista per tutti coloro che percepiscono il RdC: ecco cosa sta succedendo e cosa cambierà
Continuano, ormai sempre più inarrestabili, i cambiamenti che dall’inizio del nuovo anno hanno ormai coinvolto tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza. Da sempre al centro di numerose discussione e fonte di tantissimi dibattiti nel nostro Paese, sembra che con l’avvento del nuovo governo Meloni il RdC non sia riuscito a resistere che questa volta, in modo definitivo per la prima volta dal 2019, sia ormai arrivato a un suo epilogo.
Sin dalle ultime settimane dello scorso anno, infatti, è stato reso sin da subito molto chiaro quello che ben presto sarebbe stato il destino del RdC. Il governo Meloni, d’altronde, ha tutta l’intenzione di ridurre le schiere dei percettori di questo ghiottissimo e tanto desiderato aiuto economico, fino ad arrivare a una sua totale e definitiva eliminazione entro il 2024. Proprio in vista di questi importanti cambiamenti, adesso ci troviamo qui proprio per parlare di una novità che di certo non passerà inosservata. Ecco, infatti, cosa ci aspetta per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza: per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
RdC, in arrivo divisione tra i percettori del bonus
Ebbene sì, ormai è giunto il momento di dire addio al Reddito di Cittadinanza così come abbiamo imparato a conoscerlo nel corso degli ultimi anni. Già da qualche mese, infatti, questo per molti preziosissimo aiuto economico è stato messo a dura prova e soprattutto si è trovato al centro di un vero e proprio tornado di cambiamenti. In particolare, adesso ci troviamo davanti alla possibilità di andare incontro a uno sdoppiamento dell’RdC.
Questo sdoppiamento avrà luogo a seguito di una precedente divisione che verrà fatta tra le schiere di coloro che hanno fino a questo momento potuto godere dell’RdC. I percettori, infatti, verranno suddivisi tra i cosiddetti occupabili, ovvero i soggetti considerati abili al lavoro e che cominceranno a percepire un assegno ridotto, e coloro che invece potranno continuare a godere di tutte e dodici le mensilità.
Così, di conseguenza cambieranno anche gli importi che i vari soggetti potranno percepire al mese. Gli occupabili potranno godere di ben trecento cinquanta euro al mese di RdC, mentre i non occupabili e le famiglie povere potranno arrivare fino a cinquecento euro.