Continuano le segnalazioni di truffe ai danni dello Stato, prelevare con il trucco del Reddito di Cittadinanza (RdC)
Il Reddito di Cittadinanza è ormai destinato ad essere rimpiazzato da un’latra misura fin dai prossimi mesi. La nuova prestazione ridurrà la platea dei beneficiari, ritoccando anche importi e durata complessiva del sussidio. Il nuovo governo ha indicato nei costi eccessivi della misura per le casse dello Stato una delle cause della sua cancellazione.
Inoltre l’inefficacia del Reddito di Cittadinanza ai fini del reinserimento lavorativo e il troppo elevato numero di truffe e raggiri rendono la prestazione ingestibile e del tutto inefficace, sempre secondo il giudizio della maggioranza. In effetti, le segnalazioni e le denunce nei confronti di truffatori che utilizzano indebitamente la carta associata al Reddito di cittadinanza sono numerose, ma una percentuale minima rispetto ai percettori onesti.
Va sottolineato che spesso dietro a truffe e raggiri si nascondono vere e proprie organizzazioni criminali che usano la Postepay RdC a scopo di usura e riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite. Queste truffe prevedono una struttura molto organizzata con false fatturazioni di merce, percettori di reddito senza averne diritto, finti negozi dove cambiare l’importo della carta e pagamenti regolari con il Pos.
In questo caso il trucco è semplice, il percettore non in regola acquista con la carta RdC dei prodotti in un negozio, ma non riceve la merce bensì denaro contante con una trattenuta tra il 10 e i 20 per cento. Quindi usura e riciclaggio di denaro sporco, oltre a truffa ai danni dello Stato. Le movimentazioni di denaro sulle Postepay RdC di questo genere non passano però inosservate e i controlli delle forze dell’ordine portano a denunce e arresti.
Quindi spesso i trucchi di questo genere non derivano esclusivamente da false dichiarazioni alla presentazione dalla domanda, che tra l’altro sono espressamente punite dalla legge, ma da organizzazioni di stampo criminale che sfruttano il sistema di sussidio per le loro finalità illegali.
Le spese eccessive e anomale con la Postepay RdC attirano l’attenzione delle forze di polizia e proprio queste movimentazioni ingiustificate portano a scoprire i truffatori che non hanno diritto al beneficio.