I contribuenti italiani possono consultare in modo semplice e veloce le cartelle esattoriali collegandosi online: ecco come
Sono tanti gli italiani che hanno accumulato debiti con il Fisco e quindi con l’Agenzia delle Entrate. Uno degli incubi dei contribuenti, in tal senso, è vedersi recapitare a casa una cartella esattoriale, strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione notifica l’avvenuta iscrizione a ruolo. In questo modo l’Agenzia delle Entrate-Riscossione potrà agire coattivamente nei confronti del contribuente per recuperare il credito vantato.
A volte, presi dalle tante incombenze e dagli impegni di tutti i giorni un contribuente potrebbe dimenticare di avere qualche cartella esattoriale sospesa o, ancora, nutre dei dubbi a riguardo. Fortunatamente il Fisco permette ai contribuenti di conoscere la propria situazione anche vedendo online le cartelle esattoriali.
Per poter visionare le cartelle esattoriali online basta collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione e cliccare su “Cittadini” e poi su “Controlla la tua situazione” che mostra l’estratto conto. A questo punto bisogna accedere con la propria identità elettronica e quindi tramite SPID; CIE; CNS o tramite le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
A questo punto i contribuenti potranno consultare la situazione debitoria, dove si trovano le cartelle esattoriali. Nel menù a tendina si potrà scegliere se visualizzare la propria posizione personale o quella dell’impresa dalla quale si è incaricati selezionando il relativo codice fiscale o partita Iva.
Sempre nella stessa sezione il contribuente potrà pagare le cartelle esattoriali; chiedere la rateizzazione dei debiti sotto i 100mila euro e visualizzare e scaricare i piani di rateizzazione approvati; chiedere la sospensione delle procedure di riscossione e visualizzare la documentazione relativa alla pace fiscale. I documenti sono relativi alle posizioni dal 2000 ad oggi.
Nel dettaglio chi deve vedere le cartelle esattoriali da saldare, deve cliccare sull’apposito tasto. A questo punto si aprirà una pagina piuttosto articolata che mostra una tabella con il riepilogo dei documenti relativi alla provincia previamente selezionata. In questo modo il contribuente può: vedere i dettagli dei vari documenti; visualizzare gli importi dovuti entro e oltre la scadenza del pagamento; controllare se i versamenti sono interessati da sospensioni, sgravi o rateizzazioni e procedere al pagamento di una o più cartelle direttamente online.