Ecco quanti soldi si possono prelevare dalla carta spesa associata al Reddito di cittadinanza (RdC), le soglie e le deroghe
Il Reddito di cittadinanza come noto è associato a una carta PostePay sulla quale è accreditato l’importo spettante alla famiglia beneficiaria in base all’Isee presentato, alla composizione del nucleo familiare, all’età dei figli, alla presenza di disabili a carico. Poi mediante la carta è possibile fare acquisti, pagare le bollette e affrontare tutte le spese indicate dalla norma.
Dalla carta è possibile fare anche prelievi di denaro contante con limiti mensili calcolati tenendo conto della composizione della famiglia, in particolare del numero e della presenza di disabili. Ma in alcuni casi vi sono delle deroghe che consentono un prelievo i termini maggiori. Vediamo di cosa si tratta.
Prelievo si carta RdC, quanto si può
Il prelievo consentito da una carta PostePay abilitata per il sussidio statale è pari a 100 euro mensili. A questo importo si applicano dei coefficienti in più calcolati sul coniuge, sul numero dei figli e sulla presenza di disabili a prescindere dall’età. I 100 euro sono moltiplicato per 0,4 per ogni adulto e 0,2 per ogni minore.
Qualche esempio, una famiglia composta da 2 adulti potrà prelevare 140 euro (100 più il 40 per cento), una famiglia composta da 2 adulti e 2 minori, potrà prelevare 180 euro (100 euro più il 40 per cento del coniuge, più il 20 per cento per ciascun figlio). Il limite massimo per i prelievi e comunque 210 euro al mese, che salgono a 220 in presenza di un disabile.
Ma nelle famiglie con figli fino a 21 anni è accredita sulla carta PostePay RdC anche la quota spettante per l’Assegno unico e universale. Questa importo è calcolato sottraendo, dalla cifra teorica spettante per l’AUU, la parte di RdC relativa ai figli che sono componenti del nucleo familiare. Se l’Inps possiede tutti i dati, accredita direttamente questa integrazione.Altrimenti bisogna fornire i dati necessari con il modello Rdc-Com/AU.
Quindi, per le famiglie aventi diritto, sulla carta Postepay è caricato il Reddito di cittadinanza più la quota di Assegno unico e universale. Ma il limite di prelievo di contante presso gli sportelli ATM previsto per il RdC non è applicato all’importo relativo alla quota di Assegno unico. Dunque il prelievo di questa somma è limitato alla soglia giornaliera di prelievo da Postepay, cioè 600 euro.