Grossa novità per il bonus nido: annuncio INPS

Cosa annuncia l’Inps attraverso i suoi canali web, una novità importante per le famiglie con bambini che usufruiscono del bonus asilo nido

Bonus asilo nido aggiornamento
Bonus asilo nido (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il bonus asilo nido riguarda le famiglie con bambini fino a tre anni di età per le spese di frequenza della scuola o per quelle relative all’assistenza domiciliare in caso di bambini che non possono frequentare l’asilo a causa di gravi patologie. Si tratta quindi di un sostegno molto atteso da tutti i genitori interessati.

La domanda si presenta all’Inps che eroga l’importo in base alla dichiarazione Isee inviata, con assegno pagato in 11 mensilità (nel caso di assistenza domiciliare l’importo viene erogato in un’unica soluzione) con somma che va complessivamente dai 3mila euro per Isee fino 25mila euro, ai 2500 per Isee fino a 40mila euro, e a 1500 euro annui per le dichiarazioni Isee superiori.

Bonus nido annuncio Inps

Bonus asilo nido aggiornamento
Bonus asilo nido (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Queste alcune informazioni preliminari rispetto al bonus, ma gli aggiornamenti relativi alla prestazione sono da valutare con attenzione. L’ultimo riguarda proroga al 30 giugno 2023 della presentazione delle ricevute di pagamento delle quote delle spese scolastiche per le mensilità comprese tra gennaio 2022 e dicembre 2022.

Le informazioni che si inviano all’Inps devono contenere i seguenti dati:

  • denominazione e partita Iva dell’asilo nido;
  • codice fiscale del bambino;
  • mese di riferimento della retta;
  • estremi del pagamento o quietanza di pagamento;
  • nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

Se si tratta di documentazione riferita a vari mesi di frequenza all’asilo, i documenti devono essere allegati a ogni mese a cui si riferisce. Se al contrario per un unico mese si hanno più ricevute, i documenti dovranno essere spediti in un unico file. Tutti i documenti devono essere spediti solo in via telematica.

Bisogna utilizzare il servizio on line “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione”, dove si trova anche la funzione “allega documenti”. Quindi per l’invio bisogna seguire la procedura indicata nel sito dell’Inps, a cui si accede con credenziali personali, oppure mediante applicazione per dispositi mobili “INPS mobile”, cliccando il servizio “Bonus nido”.

Quindi delle informazioni importanti (reperibili nel messaggio Inps numero 1346 del 11-04-2023) per completare la procedura relativa allo scorso anno e non incorrere in inutili perdite di tempo e sollecitazioni da parte dell’Istituto.

Gestione cookie