Rischio+bolletta+pesante+se+accendi+questi+due+dispositivi+insieme
pensioniorait
/2023/04/14/bolletta-elettricita-cara-elettrodomestici-non-accendere/amp/
Risparmio

Rischio bolletta pesante se accendi questi due dispositivi insieme

Se la bolletta dell’elettricità è davvero molto alta devi sapere che potrebbe essere colpa di due dispositivi accesi contemporaneamente

bolletta luce cara elettrodomestici (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello appena trascorso è stato senza ombra di dubbio un inverno duro per le tasche degli italiani per quanto riguarda le bollette del gas e dell’elettricità. La guerra tra Russia ed Ucraina ha infatti portato ad un aumento esponenziale del prezzo delle materie prime che si è tradotto nell’aumento dei costi in bolletta.

Il governo non è stato a guardare ed è sceso in campo con una serie di aiuti per calmierare i costi delle bollette ma spesso, tale aiuto, non ha influito di molto sulle tasche degli italiani che si sono imposti un imperativo categorico: risparmiare sui consumi. E proprio per quanto riguarda i consumi in bolletta che non tutti sanno che tenere accesi due dispositivi insieme fa consumare veramente tanto.

Bolletta dell’elettricità troppo cara? Mai accendere insieme questi elettrodomestici

bolletta luce cara elettrodomestici (Foto Adobe-pensioni.it)

Tenere spenti i dispositivi elettronici all’interno di una casa è davvero impossibile. La maggior parte di questi sono infatti elettrodomestici che ci aiutano nelle pulizie di casa: basti pensare ad aspirapolvere, lavatrice, lavastoviglie e al forno. E’ proprio il forno elettrico uno degli elettrodomestici che consumano di più soprattutto se non usato in modo corretto.

Il forno elettrico consuma infatti circa 170 kWh all’anno anche se, ovviamente, il suo consumo reale dipende dall’uso che ne facciamo e dalla classe energetica. I consumi sul forno possono essere ridotti attraverso piccoli accorgimenti come non aprire la sua porta in continuazione durante la cottura. Ma il forno non è l’unico “nemico” della bolletta.

Accanto al forno troviamo infatti il condizionatore. Non tutti sono a conoscenza del fatto che se accendiamo forno e condizionatore insieme non solo la bolletta dell’elettricità salirà notevolmente ma addirittura il contatore potrebbe non supportare il carico e causare un distacco di corrente per supero potenza.

Stessa cosa potrebbe accadere se usiamo l‘asciugacapelli insieme al condizionatore o alla lavatrice o alla lavastoviglie. Proprio per questo motivo dobbiamo evitare di accendere più dispositivi elettrici contemporaneamente, soprattutto se consumano molta energia come accade per il forno, la lavatrice o il condizionatore.

Pubblicato da
Ramona Buonocore