Assegno+unico+RdC%3A+questi+avranno+i+soldi+solo+a+maggio
pensioniorait
/2023/04/14/assegno-unico-rdc-soldi-maggio/amp/
Bonus e Incentivi

Assegno unico RdC: questi avranno i soldi solo a maggio

Attesa per questi percettori dell’Assegno unico su Reddito di Cittadinanza (RdC), ecco quando riceveranno i pagamenti

Assegno unico su RdC (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Secondo la norma vigente i titolari di Reddito di Cittadinanza (RdC) ricevono direttamente dall’Inps sulla carta spesa le ricariche relative alla misura a favore della prole (Assegno unico e universale). Dunque i pagamenti delle 2 misure si intrecciano e si sovrappongono con una certa frequenza.

Presentare dei calendari certi è difficile a causa delle differenti situazioni di ogni titolare  della misura. In ogni modo si possono dare  dare delle indicazioni per controllare con minore ansia le ricariche ricevute. Difatti si sottolinea che anche in caso di sovrapposizione dei versamenti, se le condizioni sono valide e non presentano irregolarità nella documentazione, i pagamenti si ricevono comunque, per quanto in ritardo.

Assegno unico du RdC in arrivo

Assegno unico su RdC (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ad essere attese sono le ricariche che alcuni fruitori della prestazione devono ricevere a breve. Si parla di quanti aspettano i versamenti del mese come integrazione al Reddito di Cittadinanza. Val la pena di evidenziare che l’Assegno unico e universale viene accreditato ai titolari di Reddito di Cittadinanza direttamente dall’Inps sulla base della documentazione presentata e, solo come integrazione, nell’eventualità ci sia un’eccedenza da accreditare rispetto quanto già computato.

Dunque per alcuni titolari di RdC la quota relativa ai figli è già contenuta nella rata mensile che ricevono nella carta, mentre per altri è dovuta soltanto un’integrazione se spettante. Ad aprile sono in arrivo le quote del Reddito arretrate e subito dopo, nel primo giorno utile, il pagamento degli arretrati delle integrazioni per quanti ne hanno diritto.

Ma nel caso non ci fossero arretrati da ricevere e si fosse quindi in regola con gli accrediti mensili, si dovrà attendere la conclusione di aprile. Per questi titolari di Assegno unico su RdC la ricarica della prestazione a favore dela prole è prevista dopo quella del sussidio di fine mese. La ricarica arriva il giorno 27 nel mese, che quest’anno cade di giovedì.

L’Assegno unico su RdC dunque dovrebbe essere disponibile a partire dal giorno successivo cioè venerdì 28. Qualora la ricarica non arrivasse in quella data, sarà necessario attendere qualche giorno. La prima data bancabile infatti è martedì 2 maggio, al termine del lungo fine settimana che va da sabato 20 al 1° maggio, Festa dei Lavoratori.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano