Sbagliare il numero telefonico durante la ricarica, come bisogna comportarsi in caso di errore nella composizione
Può capitare a chiunque di fare confusione nella composizione del numero telefonico durante la fase di ricarica dal tabaccaio come a uno sportello ATM. Il risultano può essere che la ricarica finisca nell’apparecchio di un persona del tutto sconosciuta. Non casualmente spesso nei punti vendita, come i tabaccai, viene chiesta una conferma del numero al cliente.
Una situazione fastidiosa ma non del tutto improbabile anzi pare che succeda di frequente. In questi casi la prima cosa utile è armarsi di pazienza e di verificare la causa del mancato arrivo della ricarica. Perché questo è il primo segnale di un problema con la ricarica. Infatti se l’attesa diventa troppo lunga non è certo un segnale incoraggiante.
Ricarica telefonica sbagliata cosa fare
Come detto l’errore può succedere e bisogna prestare attenzione e controllare prima di avviare la procedura. Se l’errore avviene a causa di una distrazione dell’operatore presso un punto vendita, si può richiedere un rimborso. Ma bisogna avere con sé lo scontrino rilasciato, così da provare l’errore da parte dell’incaricato del punto vendita.
Lo scontrino va conservato per ogni evenienza finché non arriva la notifica da parte del gestore telefonico dell’avvenuta ricarica. Ma se in questi casi è difficile ottenere un rimborso, quando a commettere l’errore è il proprietario del numero, per distrazione o confusione, le possibilità di avere un rimborso si riducono ancora.
In genere le compagnie telefoniche non si assumono la responsabilità di errori e quindi non si attivano per riaccreditare la somma al cliente distratto. In alcuni casi tuttavia se si conserva lo scontrino, si può tentare di richiedere la restituzione della somma erroneamente inviata a qualcun altro. Si può provare a richiedere i dati dell’utente al quale erroneamente è stato ricaricato il cellulare. Ma non è detto che le compagnie siano disponibili.
Un tentativo si può fare contattando direttamente le compagnie, come detto, se non si conosce il numero telefonico al quale è stato inviato il credito. Altrimenti si puà provare a contattare la persona a cui si è ricaricato lo smartphone, spiegare la situazione e sperare che sia disponibile da fare una ricarica a sua volta.