I debiti sono sempre di più degli scheletri nell’armadio per tutti noi, ma in caso di cartelle esattoriali cosa succede all’RdC?
Parliamo oggi di una questione senz’altro molto spinosa soprattutto nel nostro Paese e che da anni ormai porta alla formazione di numerosi dibattiti tra i cittadini italiani. Ci stiamo riferendo proprio al Reddito di Cittadinanza, che soprattutto in questi ultimi mesi si è trovato al centro di un vero e proprio terremoto di cambiamenti e rivoluzioni che non sono esattamente passate inosservate agli occhi dei suoi percettori. Oggi però abbiamo deciso di soffermarci su una questione molto complessa, ovvero quella delle cartelle esattoriali.
Quando facciamo riferimento alle cartelle esattoriali, nello specifico, ci riferiamo all’insieme di debiti che una persona può avere a suo carico e che magari ha accumulato nel corso degli anni. Solitamente, le soluzioni per quanto riguarda queste possono essere due: la prima è anche la più recente, e prevede una rimozione dei debiti grazie al tempo trascorso secondo il quale questi potrebbero andare come in “prescrizione”; la seconda invece prevede il pignoramento dei beni del debitore da parte del creditore. Quello che però molti si chiedono è se, tra i tanti beni pignorabili, ci sia anche il Reddito di Cittadinanza.
Compromesso ormai da mesi e stravolto dalle numerose modifiche, il Reddito di Cittadinanza sembra essere ormai arrivato alla sua fine: o quanto meno sembra avvicinarsi sempre di più al suo tramonto dopo che per tanti anni, nello specifico dal 2019, ha permesso di fornire un aiuto mensile e salvavita a tantissime famiglie.
Proprio per questo motivo, almeno per questi ultimi che sembra ancora essere una certezza, molti si chiedono quali possono essere le conseguenze sul RdC delle cartelle esattoriali: scopriamolo insieme. Ebbene, per tutti quelli che in questo periodo si sono sentiti in balia dei dubbi e della preoccupazioni, noi di PensioniOra siamo qui proprio per venire in vostro soccorso. E’ bene sapere, infatti, che tra i beni pignorabili a causa delle cartelle esattoriali non figura in nessun modo il Reddito di Cittadinanza.
Il motivo è semplice: il Reddito di Cittadinanza costituisce una misura di sostengo al reddito e di contrasto alla povertà, proprio per questo motivo non può rientrare nelle misure attuate per azzerare le cartelle esattoriali di un debitore in quanto ne annullerebbe l’effetto benefico.