In arrivo i pagamenti per l’Assegno unico su Reddito di cittadinanza (RdC), attenzione alle date sul calendario
Come è noto i percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) percepiscono direttamente dall’Inps le ricariche sulla carta spesa relative alla prestazione a favore della prole (Assegno unico e universale). Quindi i versamenti delle due misure si intrecciano e si sovrappongono con una certa frequenza.
Stilare delle casistiche certe è difficile in virtù delle particolari condizioni di ogni fruitore della prestazioni. Tuttavia è possibile fornire delle indicazioni per controllare con minore preoccupazione le ricariche ricevute. Infatti va ribadito che anche in caso di sovrapposizione dei pagamenti, se le condizioni sono regolari e non presentano anomalie nella documentazione, i versamenti avvengono comunque, seppure in ritardo.
Assegno unico e universale su RdC, arretrati
Ad essere particolarmente attesi, infatti sono gli arretrati che alcuni fruitori della prestazione devono ancora ricevere. Si tratta di coloro che sono in attesa dei versamenti del mese scorso come integrazione al Reddito di Cittadinanza. Val la pena di ricordare infatti che l’Assegno unico e universale viene accreditato ai percettori di Reddito di Cittadinanza direttamente dall’Inps sulla base della documentazione inviata, e solo come integrazione nel caso ci sia un eccedenza da versare rispetto quanto già calcolato.
Quindi per alcuni percettori di RdC la parte relativa alla prole è già incorporata nella quota mensile che ricevono nella carta, mentre per altri spetta esclusivamente un’integrazione se dovuta. In questo mese sono attese per la metà le quote del Reddito arretrate e subito dopo, nel primo giorno utile, il pagamento degli arretrati delle integrazioni per quanti ne hanno diritto.
Quindi considerando che gli arretrati del Reddito di Cittadinanza potrebbero arrivare già nella giornata di venerdì 14 aprile con la cosiddetta rata anticipata, per quanto riguarda gli arretrati dell’Assegno unico su RdC la data da tenere d’occhio è quella di lunedì 17 aprile. Quindi nel giro di qualche giorno alcun beneficiari di RdC potrebbero avere avere prima la ricarica della misura e successivamente quella relativa agli arretrati delle integrazioni Assegno unico su RdC.
Non resta che controllare con estrema attenzione il proprio fascicolo personale sul sito dell’Inps per monitorare la situazione nei giorni a cavallo della metà del mese, dovrebbero arrivare tutte le ricariche attese.