Il tuo sogno è da sempre quello di poter aprire una tua sala dedicata alla festa di bambini? Ecco quali sono i costi e i cavilli
E’ da tempo ormai il tuo sogno nel cassetto ma, dopo aver a lungo tergiversato e rimandato, potrebbe adesso finalmente essere arrivato il tuo momento. Hai trovato il locale perfetto, la tua situazione economica è delle migliori e non c’è più nessun contro che tenga: è il tuo momento di aprire una ludoteca, ovvero una sala festa dedicata ai bambini dove poterli far divertire e soprattutto dedicarli un pomeriggio all’insegna dello svago.
Per aprire una sala festa per bambini, così come in ogni altra situazione in cui si decide di lanciarsi in un’attività e soprattutto in quello che inevitabilmente rappresenta un rischio, non si può proprio evitare di fare prima una piccola ricerca. In particolare, dunque, scopriamo quali sono i costi necessari e i cavilli da rispettare per poter diventare titolari di una ludoteca.
Sala festa per bambini, ecco cosa ti serve
Ebbene sì, perché per aprire una sala festa per bambini ci sono alcuni obblighi e cavilli che proprio non possono essere ignorati, soprattutto perché essendo un luogo dedicato ai minori c’è bisogno che tutto sia a norma e strettamente controllato dalla legge. Innanzitutto, per poter aprire una ludoteca è necessario avere una Partita Iva con il seguente codice Ateco: 93.29.90 – altre attività di intrattenimento e di divertimento.
Per quanto riguarda invece i costi necessari, è bene sapere anche per per una sala feste di piccole o medie dimensione c’è sicuramente un budget di partenza che può oscillare dagli otto ai quindici mila euro in base a quelle che sono le esigenze e le casistiche specifiche. Attenzione però perché è ugualmente possibile trovare una via per ridurre i propri costi attraverso il franchising chiavi in mano.
Per finire, ecco quali sono i requisiti necessari per poter aprire una sala festa: innanzitutto è necessario avere un locale di cui usufruire, il personale e soprattutto rispettare tutte le esigente burocratiche. Come ad esempio avere impianti a norma, che il locale sia situazione a piano terra e sia conforme ai regolamenti urbanistici ed edilizi. Bisogna anche essere iscritti al Registro delle Imprese, avere una propria posizione all’INPS e all’INAIL e stipulare un’assicurazione.