Prestare attenzione ai prelievi, ecco quali scegliere per effettuare nella maggior sicurezza possibile i prelievi dal proprio conto corrente
Gli sportelli automatici per i prelievi (ATM) sono largamenti diffusi e offrono diverse possibilità di operazioni ai clienti. Non solo ritiro di denaro contante, quindi, ma pagamenti, ricariche, operazioni bancarie, informazioni sul conto corrente. Insomma sostituiscono almeno parzialmente lo sportello con operatore.
Gli ATM sono delle vere e proprie interfaccia informatiche per accedere alla banca, quindi sono meccanismi sofisticati e con più funzioni. La tecnologia naturalmente progredisce e oggi alcune delle operazioni che si possono svolgere allo sportello automatico sono disponibili con le applicazioni da smartphone. Ma gli ATM restano i principali punti di prelievo del contante per la loro diffusione sul territorio e la praticità d’uso.
In genere gli ATM sono posti all’esterno dell’istituto bancario o dell’ufficio postale, nelle immediate vicinanze degli ingressi, oppure all’interno poco prima dell’ingresso. Questi sono quelli più tutelati per la presenza di porte di sicurezza e di sistemi di controllo video e allarme. Quelli esterni non garantiscono la stessa tranquillità nelle operazioni che richiedono riservatezza.
All’esterno delle banche si è maggiormente esposti alla presenza di malintenzionati. Rischio ancora maggiore negli sportelli lontani dalle banche, predisposti spesso per il solo prelievo e poco forniti di sistemi di sicurezza per i clienti impegnati nelle varie operazioni. ATM distanti dagli istituti bancari possono incontrarsi nelle stazioni, nei centri commerciali, nelle stazioni di servizio lungo le autostrade, negli ospedali e in genere in tutti i luoghi con grande afflusso di pubblico.
Quindi possono essere di grande utilità in talune circostanze, ma forniti di minori garanzie di sicurezza sosprattutto se posti all’esterno e nelle ore serali e notturne. Purtroppo proprio durante le operazioni di prelievo possono verificarsi tentativi di truffe e raggiri, se non vere e proprie rapine. In questo senso occorre sempre prestare la massima attenzione e non sottovalutare il pericolo.
In alternativa, si può decidere di ricercare una banca nelle vicinanze, magari del proprio gruppo bancario per non pagare le commissioni, mediante le applicazioni disponibili sul cellulare o con una ricerca sul web. Si tratta forse di una perdita di tempo, ma può dare maggiori sicurezze durante il prelievo di denaro contante.