Dopo la fine delle festività di Pasqua è arrivato il momento di scoprire tutte le date per i pagamenti dell’INPS: eccole
Le vacanze, sebbene appena terminato, sono per alcuni di noi già un lontano ricordo e ora non ci resta che tornare alla nostra routine: alla, insomma, vita di tutti i giorni con i suoi impegni, le sue scadenze e anche le mille responsabilità a cui dobbiamo pensare in ogni momento. Insieme a loro, però, torna anche il momento di parlare dei tanto attesi pagamenti da parte dell’INPS a seguito proprio delle festività di Pasqua. Dunque: calendario alla mano, non ci resta che scoprire quali saranno le date importanti.
Proprio nei giorni successivi alle festività di Pasqua, infatti, e soprattutto nel corso del mese di Aprile sono numerose le scadenze che ci attendono. Tanti, insomma, i pagamenti che ci permetteranno di tirare un vero e proprio sospiro di sollievo dopo le spese inaspettate e spesso fuori manica che abbiam dovuto sostenere nel corso dell’ultimo fine settimana appena trascorso. Scopriamo, quindi, quali sono le disposizione dell’INPS e soprattutto quali sono le date che faremmo bene a cerchiare in rosso sul nostro calendario.
INPS, ecco il calendario dei pagamenti post Pasqua
Innanzitutto, non possiamo non iniziare l’elenco dei pagamenti che ci attendono nel periodo subito successivo a Pasqua con un vero e proprio regalo. Stiamo parlando della ricarica del Reddito di Cittadinanza inerente al mese di Aprile e che, questa volta, l’INPS ha deciso di anticipare di qualche giorno. Solitamente infatti la scadenza canonica è il 15 del mese, ovvero la metà esatta, ma cadendo di sabato si è deciso di anticipare il pagamento al 14 Aprile con conseguente anticipo anche della sua lavorazione: non più il 13, ma mercoledì 12.
Passiamo ora a un altro pagamento sempre molto atteso da parte del mese e cui date, però, non rappresentato un qualcosa di fisso ma bensì un appuntamento che può essere soggetto a variazioni e cambiamenti tra un mese e l’altro. Proprio perché l’Istituto non ha un calendario prefissato, dunque, per quanto riguarda il mese di Aprile dovremmo finalmente andare incontro ai primi arrivi dell’Assegno unico nella seconda metà: nello specifico, si dovrebbe trattate di lunedì 17 Aprile. Per quanto riguarda invece la Naspi, le date da tenere a mente saranno ben tre.
L’indennità per disoccupazione, infatti, verrà rilasciata dall’INPS nel corso di tre giornate consecutive: ovvero martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13. Stessa cosa, infondo, che accadrà con il bonus 150 anti-inflazione: le sue date infatti coincidono perfettamente con quelle della Naspi, fatta eccezione per l’ultima giornata che sarà invece venerdì 14. Per finire, la ricarica della Carta Acquisti prevede questa volta anche alcuni pagamenti arretrati di gennaio febbraio o marzo aprile: in questo caso, però, non esistono giornate prefissate.