E’ in arrivo una brutta e amara sorpresa per tutti coloro che attendono la pensione dall’INPS: cosa succede
Nonostante l’inizio del secondo trimestre, questo nuovo anno continua a dimostrarsi come caratteristico di tantissimi cambiamenti e novità che interesseranno o hanno già interessato tantissimi di noi. Non sempre, però, tutte queste novità che il 2023 porta con sé possono definirsi di buona categoria o delle buone nuove. Ed è proprio il caso di ciò di cui vogliamo parlarvi oggi noi di PensioniOra: vale a dire una più che amara notizia che riguarderà proprio i pensionati e anche l’INPS.
A dare l’inaspettato avviso è stato proprio l’INPS, che ha deciso di rivolgersi direttamente ai suoi clienti e nello specifico a tutti i pensionati che ogni mese attendono con ansia l’arrivo delle proprie somme pensionistiche. Non sempre, però, queste ultime possono dirsi sufficienti ad affrontare quelli che sono gli ostacoli o semplicemente le spese che siamo costretti, volenti o meno, ad affrontare ogni giorno. La vita, d’altronde, ci mette sempre davanti a nuove difficoltà o cambiamenti, e noi dobbiamo essere bravi e veloci nel sapere reagire. Ma cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme.
INPS, in arrivo un’amara notizia per i pensionati
Come ben sapete, ogni giorno siamo costretti a fronteggiarci con diverse difficoltà e soprattutto anche con differenti esigenze economiche che variano di volta in volta e sono spesso imprevedibili ai nostri occhi. Basti pensare, d’altronde, a tutti gli sconvolgimenti a cui siamo andati incontro nell’ultimo anno da quando è iniziata per tutti noi una vera e propria crisi economica quasi senza precedenti. Proprio per questo motivo, tantissimi di noi e moltissimi pensionati in particolare hanno deciso di rivolgersi all’INPS in cerca di aiuto.
Sono numerose le persone, infatti, che si sono ritrovate costrette a chiedere prestiti o finanziamenti per poter saldare le varie spese giornaliere e anche spesso impreviste. Ma, come ben sapete, ogni cosa ha un costo e non sempre le cose vanno come sperato: in particolare, infatti, l’INPS non ha potuto fare a meno di indirizzare un’amara notizia a tutti quei pensionati che avevano deciso di rivolgersi proprio a loro per un prestito o che ne avevano l’intenzione.
Sembra infatti che, per tutti i pensionati, dall’INPS e a partire nello specifico nel corso del periodo che va dalla primavera all’estate ci sarà un’aumento di quelli che sono i tassi di interesse. Di certo un cambiamento non interesse, a cui però si accompagna anche l’aumento della soglia di impignorabilità delle pensione, che sale ora ai mille euro.