Ecco come conoscere la rata fissa da pagare con Poste Energia, il metodo semplice per programmare le bollette
Il problema del risparmio energetico resta decisivo per le famiglie e i consumatori italiani. L’uso di elettrodomestici, acqua calda sanitaria e riscaldamento determina quasi del tutto l’importo delle fatture e i comportamenti attenti ai consumi sono necessari se non si vogliono avere costi pesanti da pagare, come la scelta del fornitore. In altre parole il risparmio si ottiene anche selezionando le offerte più vantaggiose disponibili sul mercato.
I prezzi del gas naturale sono in calo sui mercati internazionali, ma gli effetti sulle bollette sono ancora limitati. Sono previsti dei tagli ai conti delle fatture energetiche per i consumatori nei prossimi mesi. Eppure la situazione resta incerta e non si può certo dire che la crisi economica sia terminata.
Bollette Poste con la rata fissa
L’offerta di Poste italiane prevede il pagamento di una rata fissa per 12 mesi con costi bloccati per 24 mesi totali. Ma come conoscere la somma da versare? Per far ciò, Poste offre l’opportunità diavere un preventivo sulla base dei consumi avuti con l’ultima bollette. La quota è individualizzata e comprende tutte le spese, compreso il canone Rai. Così si può prevedere la spesa che si avrà per l’energia per i 12 mesi successivi.
Il preventivo è facilmente ottenibile sulla pagina apposita del sito di Poste. Basta l’ultima bolletta da caricare, fotografare o scansionare e digitare tutte i dati necessari. In pochi momenti, è pronto il preventivo di spesa e si può accettare il contratto. Trascorsi i primi 12 mesi il cliente ha l’opportunità di modificarlo: se avrà consumato meno di quanto stimato con la sottoscrizione, Poste propone la restituzione dell’importo con nuove rate più basse o con rimborso diretto su PostePay Evolution o su conto bancoPosta se in possesso del cliente.
Nel caso avesse consumato di più rispetto alla stima fatta 12 mesi prima, la rata sarà modificata al rialzo, distribuendo sulle nuove rate quanto dovuto al fornitore. Le proposte per la luce e il gas sono sottoscrivibili fino al 12 aprile 2023 e sono bloccate per 24 mesi. Quindi spese sicure pe almeno 12 mesi con la possibilità di controllare i propri consumi personali per le bollette future.