L’Agenzia delle Entrate cintinua nel suo sforzo di avvicinarsi ai contribuenti e di fornire chiarimenti e indicazioni pratiche
La cittadinanza attiva si attua mediante il miglioramento dei rapporti e delle comunicazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Le informazioni e i chiarimenti necessari per i contribuenti devono essere facilmente reperibili e le strutture pubbliche devono fornire tutti i dettagli che servono a rendere accessibili i servizi.
L’Agenzia delle Entrate fornisce vari servizi ai contribuenti tra cui il servizio di assistenza telefonico attivo ormai da 5 anni. Ogni anno il servizio segue più di 2 milioni di cittadini per svariate funzioni. È attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 esclusi i giorni festivi. Inoltre nei omenti di intenso traffico telefonico, gli utenti possono essere richiamati il giorno seguente dalle 9 alle 16.
Agenzia delle Entrate servizio assistenza telefonica
Il canale di assistenza telefonica è raggiungibile sul numero verde 800.909696 per le chiamate da talefono fisso, da 06.96668907 per i contatti da cellulare e da 0039.06.96668933 per le telefonate in arrivo da paesi esteri. Agenzia delle Entrate si sforza di rendere i contribuenti partecipanti attivi dei servizi trasformandoli da fruitori a valutatori attivi dei servizi stessi. I contribuenti infatti sono chiamati a indicare quali aspetti dell’assistenza fornita devono essere migliorati.
Per raggiungere questo obiettivo è partita una campagna di valutazione dei servizi offerti con assistenza telefonica per rilevare il livello di soddisfazione dei cittadini privati e professionisti. In particolare ad essere analizzati sono due specifici servizi: l’assistenza sulla complessa tematica connessa ai bonus edilizi e l’assistenza all’utilizzo dei servizi telematici. In questo senso i due servizi sono delle novità di questo ultimo periodo, caratterizzato da un uso sempre più informatizzato e a distanza delle procedure e dei prodotti dell’Agenzia.
Infatti la situazione che si è derminata durante e dopo il covid ha spinto sempre di più verso l’uso dell’informatica e dell’interazione a distanza per svolgere servizi in autonomia. In questo senso l’assistenza telefonica fornita durante le procedure è molto importante e la valutazione dei diretti interessati può fornire un contributo prezioso per mettere a fuoco i problemi e le carenze da risolvere. Anche sul tema della consulenza sulla la complessa materia dei bonus edilizi, la valutazione degli interessati è necessaria per chiarire quali spetti potenziare e migliorare.