Lo sapevi che, in caso di presenza di debiti, c’è anche altro che possono pignorarti oltre il conto? Scopriamo cosa
Quando parliamo dei debiti, spesso e volentieri parliamo di veri e propri scheletri nell’armadio: ombre che alcuni si portano inevitabilmente dietro a causa di alcuni pagamenti saltati e a cui non ci si è più riusciti a riallineare. Proprio in quest’ambito, però, è molto importante parlare anche di una delle pratiche più diffuse messa in atto proprio dal credito per poter riacquisire alcune delle somme andate inevitabilmente perse .
Stiamo parlando della pratica del pignoramento: vale a dire una vera e propria ingiunzione che un’ufficiale giudiziario compie nei confronti di un soggetto debitore, che magari da tempo non riesce ormai a saldare i propri decidi. Prevede, per l’appunto, l’espropriazione forzata di alcuni beni del soggetto in questione, proprio per far sì che il creditore riesca a riacquisire alcune delle somme andate perse. Questa pratica può essere disposta sia dall’Agenzia dell’Entrate che, in caso di debiti fiscale, anche da banche, finanziarie e crediti vari.
Pignoramento, cosa oltre il conto se hai debiti
Quello su cui abbiamo deciso di soffermarci oggi noi di PensioniOra ora però non il pignoramento in generale, quanto più a quale tipo di rimozione dei propri beni si può andare incontro in caso di debiti. In poche parole: qualora nel nostro passato vi siano dei pagamenti rimasti in sospeso, cosa rischiamo di perdere e vederci sottratto? Ebbene, innanzitutto è bene sapere che per andare incontro a pignoramento dobbiamo come prima cosa ricevere un avviso bonario e la ricezione della cartella esattoriale.
Dopodiché si passerà per l’intimazione dell’obbligo di pagamento e solo infine arriverà l’emissione di decreto ingiuntivo. Ma dunque, se abbiamo debiti, cosa possono pignorarci? In questo caso si fa una distinzione tra due tipologie. La prima è quella del pignoramento mobiliare, vale a dire mobili, arredi ma anche macchinari nel caso in cui a essere soggetti siano ad esempio delle imprese.
In caso di debiti, però, possiamo anche andare incontro a pignoramento immobiliare: in questo caso stiamo parlando, ad esempio, del nostro stipendio o delle nostre somme pensionistiche (chiaramente, in questo caso, sono posti dei limiti per impedire di sottrarre ogni fonte di sostentamento alle persone interessante).