Così puoi comprare casa senza anticipo: realizzi un sogno

Ecco le alternative possibili per acquistare un appartamento senza dover lasciare un anticipo, le varie possibilità

mutuo acquisto casa
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’acquisto di una casa resta per molte famiglie e risparmiatori italiani il sogno di tutta una vita. Si tratta di un investimento e di una garanzia notevole per il bilancio futuro. Tuttavia rappresenta anche una spesa notevole che ben pochi possono affrontare senza qualche incertezza.

Anzi per la maggior parte dei possibili acquirenti è un cospicuo peso che grava sulle capacità economiche della famiglia. Solo grazie al finanziamento di un istituto di credito è possibile per molti affrontare questo imegno così duraturo nel tempo. Purtroppo oggi l’incremento dei tassi di interesse rende i mutui assai costosi e le banche molte meno disponibili a concederli se non a fronte di garanzie sicure. L’anticipo diventa così necessario per avere dlle speranze di ottenere il finanziamento.

Casa, mutuo senza anticipo

mutuo acquisto casa
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ma cosa fare se non ci sono disponilità finanziarie sufficienti per pagare un anticipo? Sembra in questa situazione che sia inevitabile abbandonare i sogni di comprare la casa desiderata. In realtà esistono delle opportunità che si possono sfruttare e che non necessitano di anticipo da parte dell’acquirente. La prima consiste nel Fondo di garanzia prima casa.

Si parla di un fondo di garanzia statale concesso ai govani che vogliono comprare una casa che copre il 50 per cento della spesa. Si ottiene in questo modo la metà del valore dell’immobile da acquistare, avendo modo di ottenere un finanziamento del 100 per cento da parte della banca, anche senza disporre dell’anticipo. Il fondo è destinato a giovani fino a 36 anni di età ed è utilizzabile per immobili del valore fino a 250mila euro.

Altra possibilità l‘acquisto con riscatto, che prevede un primo periodo di locazione alla cui scadenza si può decidere di acquistare l’immobile, trasformandolo in anticipo per l’acquisto della casa. Inconveniente il costo della locazione in genere abbastanza elevato. Meccanismo simile è previsto dal leasing, con il propietario che vende la casa alla banca, a cui l’affittuario dovrà versare ogni mese la rata della locazione.

Infine per gli over 60, si può anche pensare al prestito vitalizio ipotecario che consiste nell’accesso al prestito senza pagare alcuna rata, né interesse. La somma ottenuta ed è garantita dall’ipoteca della casa e può essere usata per lo scopo desiderato.

Gestione cookie