Bonifico ai figli, occhio se lo fai spesso: cosa si rischia

Lo sapevi che, se sei abituato a fare spesso un bonifico ai tuoi figli, potresti andare incontro a una piega inaspettata?

figli
Bonifico ai figli (Foto Pixabay – pensioniora.it)

E’ una pratica ormai sempre più diffusa oltre che frequenta quella che avviene da parte dei genitori. Questi ultimi infatti sono portati sempre più a effettuare a inviare denaro e dunque ad aiutare i propri figli sotto forma di bonifico, in modo tale da poterli sostentare in quelle che sono le spese di tutti i giorni o anche quelle più impreviste. Anche in questi casi, però, bisogna prestare molta attenzione.

Nonostante sia una pratica sempre più diffusa e soprattutto normalizzata in tantissime famiglie, soprattutto lì dove ormai i figli sono diventati grandi e si affacciano alla vita degli adulti seppur con qualche difficoltà, non sono certo pochi i dubbi o anche le remore di tantissime famiglie. Quello che in tanti si chiedono, infatti, è se nel pratico si va incontro a qualche rischio nell’effettuare queste “donazioni” sotto forma di bonifico. Ebbene, per scoprire quali possono essere possibili intoppi, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Figli, cosa succede se gli fai spesso un bonifico

figli
Bonifico ai figli (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Innanzitutto, è bene specificare un dettaglio molto importante e che spesso può creare dubbi in tantissimi di noi. Quando decidiamo di regalare una somma di denaro tramite bonifico ai nostri figli, non abbiamo di che preoccuparci: in questo caso, infatti, non esiste una soglia da non superare o un limite di importo per quelle che sono le donazioni che avvengono tra genitore e figlio.

Dunque, almeno la soglia di soldi non rappresenta un problema per il fisco. Non bisogna però dimenticare un’altra cosa altrettanto importante: ovvero che tutte le operazioni finanziarie che superano i cinque mila euro devono essere comunicate alle banche e soprattutto possono essere soggette di controlli proprio sul bonifico effettuato.

Proprio per questo motivo, non dimenticate mai di utilizzare strumenti tracciabili e soprattutto di scrivere nella causa il motivo giusto e anche il rapporto di parentela. C’è però un piccolo rischio a cui si può andare incontro quando si effettua regolarmente un bonifico verso i propri figli: ed è quello di doverci eventualmente pagare delle tasse. Si tratta di un’aliquota corrispondente al quattro per cento rispetto al valore della donazione.

Gestione cookie