Gli italiani che possiedono la nuova carta di identità elettronica possono usarla per accedere ad una serie di servizi: ecco quali
Da qualche anno in Italia i comuni stanno rilasciando la nuova carta di identità elettronica, conosciuta con il nome di CIE, che sostituisce quella cartacea. La CIE è emanata dal Ministero dell’Interno, titolare del progetto in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. I comuni sono responsabili dei procedimenti amministrativi per il rilascio.
La carta, dal formato di una classica carta di credito, presenta i dati anagrafici del titolare oltre che la sua foto e un chip contactless. E’ proprio all’interno del chip che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvede ad inserire alcune informazioni importanti che permettono al cittadino di effettuare varie azioni. Ecco quali.
CIE: ecco cosa si può fare con la carta elettronica
Nel microchip della CIE sono presenti tutti i dati personali del cittadino e i suoi dati biometrici. Sulla CIE, inoltre, sono presenti anche le informazioni per consentire l’autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per poter leggere tutti i dati presenti all’interno del microchip della carta d’identità elettronica serve una strumentazione adatta, ovvero un computer con un lettore di smart card contactless collegato.
Per rendere l’utilizzo della carta sicuro il cittadino riceve anche un codice PIN per accedere ai servizi online digitali della P.A. e un PUK per sbloccare il PIN. Questo perché chi possiede la CIE può godere di una serie di vantaggi irrinunciabili tra cui accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Il risultato è una velocizzazione delle procedure di richieste di documenti, atti, di avvio di pratiche presso gli uffici pubblici.
Tramite la CIE il cittadino può quindi effettuare l’accesso ai portali comunali, all’INPS, all’Agenzia delle Entrate, ai sistemi sanitari regionali e a tanti altri enti come il Ministero della Salute, portali comunali e i Sistemi Sanitari Regionali per il download del fascicolo sanitario elettronico.
Inoltre tramite la CIE si possono effettuare le procedure di check-in nelle strutture alberghiere in maniera sicura; può essere utilizzata per accedere ai mezzi di trasporto al posto dei titoli di viaggio e gli abbonamenti. Allo stesso modo, consente l’accesso ad eventi, musei, manifestazioni, concerti sostituendo i classici biglietti e per apporre la propria firma digitale sui documenti.