Chi è in procinto di voler acquistare una casa e farlo nella maniera più conveniente possibile, c’è questa imperdibile occasione. Ecco in quali città
Nei momenti di crisi come quelli attuali, con cause ed effetti di natura globale, la strana risposta del mercato immobiliare presenta solitamente i medesimi connotati. Nell’ambito della compravendita, invece di scendere, i prezzi operano una flessione crescente che certamente penalizza chi alimenta il proprio desiderio di un’abitazione propria, ma che possiede al contempo risorse dignitose ma limitate.
Le crisi finanziarie, come si è visto nel passato, possono operare anche in un’opposta direzione: ossia, si registra il calo dei prezzi di vendita (col danno-beffa per la proprietà che vende), ma nel quadro dell’erosione dei redditi, soltanto pochi potenziali acquirenti possono concorrere a finalizzare l’acquisto. È noto anche che le dinamiche del mercato immobiliare difficilmente sono separate dal destino dei mutui erogati dagli istituti di credito.
Vuoi acquistare casa in Lombardia? L’INPS pubblica questo bando
L’attuale crisi, che partita dall’energia nel quadro europeo è stata acuita dalla già presente inflazione – nel frattempo, ingigantita nelle sue cifre percentuali di vendita -, ha influenzato i finanziamenti erogati dalle banche a favore delle compravendite immobiliari, agendo appunto sul fattore inflazionistico. La terapia, a volte, è più dura della malattia stessa: in tal senso, la Banca Centrale Europea ha contrato la crescita inflazionistica, alzando i tassi di interesse dallo scorso autunno.
Vanificate entrambi la convenienza nella scelta del mutuo, ossia sia il tasso variabile che in quello fisso, molti potenziali acquirenti hanno ripiegato nella ricerca di abitazioni in affitto. Una pista, però, non molto battuta è quella delle aste immobiliari. In particolare, una traccia per spendere davvero meno rispetto ai consueti livelli di mercato, viene dall’INPS, il quale pubblica periodicamente i bandi delle aste immobiliari, spesso indetti da altri enti pubblici.
Tra questi, il Consiglio Nazionale del Notariato ha emesso i bandi di partecipazione all’incanto in relazione alle dismissioni del magazzino immobiliare pubblico, concernente numerosi appartamenti ubicati nelle seguenti città: Bergamo, Cremona, Milano, Mantova. Il bando è consultabile nella sezione delle aste immobiliari sotto “Bandi e pubblicazioni. La presentazione delle offerte termina alle ore 17 dell’8 maggio 2023, mentre l’asta avrà luogo dal 9 al 12 maggio prossimo.