Ecco un’agevolazione prevista dalla legge 104 che consente di risparmiare su di un prodotto di utilizzo comune
La legge quadro 104 introdotta nel 1992 disciplinava l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone disabili dettandone i principi basilari. Ancora oggi, pur con una serie di modifiche e integrazioni, rappresenta il quadro normativo di riferimento in materia. Quindi si tratta di una legge molto importante dell’ordinamento italiano che coinvolge non solo i disabili, ma anche le persone che vivono con loro.
La legge si propone l’autonomia e l’intregazione dei disabili nella società, garantendo dei sostegni adeguati a loro e alle loro famiglie. Questo si traduce in agevolazioni fiscali, lavorative e per i familiari. Nell’insieme di queste agevolazioni trovano spazio quelle dedicate all’acquisto di protesi, sussidi e strumenti tecnologici indirizzati al miglioramento delle condizioni di vita della persona.
Legge 104, agevolazione da ricordare
Come detto vi sono delle agevolazioni d’ordine fiscale che corrispondono alla possibilità di fare acquisti per apparecchi e sussidi con l’applicazione dell’iva agevolata al 4 per cento. Tra i sussidi c’è la possibilità di comperare con adeguati sconti e iva agevolata il materasso ortopedico. Questo rientra a pieno titolo nei dipositivi medici indispensabili per la salute e il benessere della persona disabile, al pari di protesi, stampelle, sedie a rotelle.
Persone costretto a lunghe ore a letto o addirittura tutta la giornata necessitano di materassi particolari che garantiscano un riposo sufficiente e rendano possibile di evitare la formazione di infezioni e problemi fisici, purtroppo ricorrenti nelle persone allettate lungamente. L’iva al 4 per cento e lo sconto del 50 per cento sul prezzo d’acquisto va incontro alle esigenze della famglia e ai bisogni del disabile.
In caso di gravi problemi alle deambulazione o di patologie serie che impediscano di alzarsi dal letto, un materasso ortopedico diventa un presidio medico irrinunciabile. Oltre all’iva agevolata al 4 per cento, in questi casi è possibile sfruttare anche la detrazione fiscale del 19 per cento, essendo il materasso ortopedico un dispositivo medico di classe I.
Non solo, qualora si comprasse il materasso in contemporanea di ristrutturazioni edilizie con detrazioni fiscali si potrebbe sfruttare il bonus mobili per l’acquisto e ottenere la detrazione fiscale del 50 per cento in sede di dichiarazione dei redditi.