Cane+a+casa%2C+fare+questo+%C3%A8+reato+e+forse+non+lo+sai
pensioniorait
/2023/04/06/cane-a-casa-da-solo-reato/amp/
News

Cane a casa, fare questo è reato e forse non lo sai

Non sempre lasciare un cane di proprietà da solo è un reato ma se sussistono alcune azioni allora si incorre in sanzioni penali

reato abbandono cane (Foto Adobe-pensioni.it)

I cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo e, da qualche decennio a questa parte, la loro presenza all’interno di una famiglia si è rafforzata talmente tanto che per molti non sono più animali da compagnia ma parti integranti della famiglia. Proprio per questo motivo che ai cani è concesso quasi di tutto, incluso salire sul divano!

Ovviamente i proprietari di cani devono badare alla loro cura e al loro benessere che passa anche tra una serie di accorgimenti e di leggi. Ad esempio la legge in Italia non considera un illecito lasciare un cane da solo in casa ma, in alcuni casi, questo potrebbe diventare un vero e proprio reato...

Cane da solo in casa, in questo caso scatta il reato

reato abbandono cane (Foto Adobe-pensioni.it)

In genere lasciare un cane da solo in casa non è un reato. Si pensi a tutte quelle volte che lasciamo il nostro amico a quattro zampe da solo in casa per qualche ora per partecipare ad una cena, per una visita medica o per andare a lavoro o fare la spesa. In questi casi lasciare il cane da solo in casa non è un illecito.

Ad essere un illecito, invece, è lasciare l’animale da solo in uno stato di pensante trascuratezza o prolungato disinteresse, tale da causare sofferenza all’animale. Ad essere punti e a commettere un reato sono tutti quei padroni di cani che non rispettano l’articolo 727 del Codice penale che prevede e punisce l’abbandono di animali.

Secondo l’articolo 727 del Codice penale “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l‘arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Dunque il reato non riguarda solo chi abbandona i propri cani per andare in vacanza, si pensi a quanti cani sono abbandonati ogni anno in autostrada, ma sono sufficienti il disinteresse e la trascuratezza nei confronti dello stesso animale per incorrere nelle pene sopra riportate.

Ogni caso è quindi a sé stante. Se un cane tollera bene lo stare solo in casa mentre il suo padrone svolge un turno lavorativo di 8 ore allora, ovviamente, non si incorre in nessun reato. Queste otto ore, al contrario, potrebbero risultare un vero e proprio abbandono nel caso in cui il cane fosse malato e non autosufficiente.

Pubblicato da
Ramona Buonocore