Inviare+pacco+con+Poste%2C+quanto+costa%3A+prezzi+fascia+per+fascia
pensioniorait
/2023/04/05/inviare-pacco-con-poste-quanto-costa-prezzi-fascia-per-fascia/amp/
Risparmio

Inviare pacco con Poste, quanto costa: prezzi fascia per fascia

Ecco quanto costa far viaggiare un pacco con Poste Italiane; ma tutto dipende da peso e dimensioni. Le spese divide per categorie

Poste Delivery Express (Foto Adobe – pensioniora.it)

Forse soltanto negli ultimi anni, numerosi cittadini stanno prendendo consapevolezza di quanta merce viaggia secondo una logica di certo non nuova nel mondo occidentalizzato. La consapevolezza è forse arrivata nel momento in cui un’emergenza sanitaria, come quella causata dall’epidemia da Coronavirus, ha eliminato il traffico del trasporto merci o l’ha ridotto davvero al minimo.

Ancora in modo più palese, la crisi bellica in Ucraina sfociata nella nota crisi di carattere economico ed energetico, ha portato nell’ordine delle istanze quotidiane della “gente” la possibilità di fare a meno di una parte del gas che si dava per scontata e razionalizzarne il flusso nel pieno della stagione invernale. Insomma, tutto viaggia (con le corrispettive quote di inquinamento da parte dei molteplici mezzi di trasporto continuamente in movimento).

Inviare pacco con Poste, ecco quanto costa a seconda del peso

Poste Delivery Express (Foto Adobe – pensioniora.it)

Oltre però a quella merce prenotata in una grande piattaforma di e-commerce, regolarmente pagata inserendo i dati della carta magnetica, come dalla modalità elettronica standard, esistono quei plichi che partono dall’iniziativa delle case di far pervenire a cari e parenti lontani, prodotti o regali di varia specie. Ciò succede in particolare durante le festività, sotto le quali il servizio di spedizioni di Poste Italiane è posto sotto pressione.

Certo, non si tratta di pacchi particolarmente pesanti, piuttosto pesi che non vanno oltre i 30 kg. Quanto basta per tenere in connessione quelle metà familiari separate da lunghe distanze nazionali. Questa è la prima credenziale di Poste Italiane per il suo servizio postale Poste Delivery Express. La spedizione può essere prenotata e pagata online sul sito web dedicato. Le spedizioni nazionali sono veloci e con numerosi servizi per monitorare il recapito.

Pacco Voluminoso, Avviso di ricevimento, Fermoposta, Consegna a Casella Postale, Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), Ritiro a domicilio (solo per carnet), Assicurazione e Contrassegno; questi sono i servizi per controllare il buon esito della spedizione. Mentre per un evidente risparmio, si possono acquistare i carnet per le spedizioni prepagate. Ecco i prezzi, iva inclusa, per ogni fascia di peso del plico: 0-3 kg, 13,90 euro; 3-5 kg, 16,90 euro; 5-10 kg, 18,90 euro; 10-20 kg, 21,90 euro; 20-30 kg, 28,90 euro.

 

Pubblicato da
Roberto Alciati