Bolletta luce, rischi di pagare anche per i vicini: il motivo

Controllare la bolletta della luce per scoprire consumi eccessivi, verificare il comportamento dei vicini con il contatore

contatore manomesso
Contatore luce (Foto Adobe – pensioniora.it)

La pressione sulle famiglie in tema di costi energetici pare avere una tregua in questo periodo. Infatti si annunciano delle cospicue riduzioni nei costi dei prodotti energetici con risparmio sulle bollette dei consumatori. Ciò nonostante l’attenzione ai consumi deve restare elevata, pensando semplicente che i rincari degli ultimi mesi hanno raggiunto percentuali tanto elevate da non essere del tutto rientrate con le recenti diminuzione dei costi in bolletta.

Così prestare attenzione ai consumi, monitorare le offerte presenti sul mercato e scegliere elettrodomestici e apparecchi elettrici che garantiscano consumi minori è ancora molto imporante per far quadrare i bilanci familiari. In questo senso, anche controllare le bollette che arrivano periodicamente è fondamentale per tenere sotto controllo i consumi.

Bollette luce consumi immotivati? Perché?

contatore manomesso
Contatore luce (Foto Adobe – pensioniora.it)

Verificando le utenze si possono controllare i consumi e scoprire spese impreviste. Ciò può derivare da un uso inappropriato di un elettrodomestico, magari lasciato troppo accesso, basta pensare a un radiatore elettrico, a un condizionatore d’aria, alla asciugatrice usata negli orari con i prezzi maggiori per l’energia.

Ma se appurato che l’uso e il funzionamento degli elettrodomestici è corretto e oculato, da cosa potrebbero derivare questi costi in più? Potrebbe trattarsi di un problema dell’impianto elettrico, da anomalie nella rete o disservizi dei fornitori. In realtà queste sono le cause più rare nei casi di aumenti improvvisi e imprevisti dei consumi. A questo punto non resta che controllare il contatore.

Un buon modo per verificare la situazione è spegnere tutti gli elettrodomestici all’interno della casa chiudendo anche l’interruttore generale del quadro elettrico. Se si nota che il contatore continua a segnare numeri in più rispetto alle attese, la possibilità di un furto di energia con allacci abusivi è molto alta.

A questo punto è necessario un controllo visivo accurato al contatore elettrico. La presenza di fili e cavi sospetti è in genere sono facilmente individuabile, ma si può ricorrere alla consulenza di un tecnico. In questi casi occorre denunciare immediatamente la cosa alle forze dell’ordine e avvertire la ditta fornitrice del servizio per bloccare l’addebito di bollette esorbitanti per consumi non effettuati e ripristinare l’impianto manomesso.

Gestione cookie