Lo sapevi che, in caso di lutto, ti spettano determinati giorni di permesso dal tuo lavoro per obbligo? Scopriamo quanti sono
Non c’è dubbio che, quando ci si ritrova a dover vivere un lutto, ci si ritrova immediatamente immersi e sommersi da una situazione di estrema delicatezza ma soprattutto complessità. Sono tante, d’altronde, le cose a cui ci si ritrova a pensare come ad esempio il dolore che ci troviamo davanti e che dobbiamo imparare ad affrontare, ma anche tutti gli aspetti più organizzativi e soprattutto gestionali oltre che burocratici.
Insomma, non c’è dubbio che quando ci troviamo davanti a un lutto, in realtà il tempo che abbiamo per dedicarci realmente a noi e al nostro dolore è in fondo sempre molto poco, se non addirittura troppo poco. Proprio per questo, però, e soprattutto per provare a venirci il più possibile incontro, per obbligo la legge stabilisce delle direttive ben precise. In questa situazione così delicata, infatti, siamo spettanti dl alcuni e soprattutto obbligatori giorni di permesso dal nostro lavoro. Continuate a leggere insieme a noi per scoprire quanti sono e soprattutto per saperne di più.
Lavoro, quanti giorni di permesso per lutto
Ebbene sì, a discapito di quello che alcune situazioni estreme nella nostra vita possono portarci a pensare, il mondo senz’altro non si ferma per noi. Che il momento sia per noi di estrema gioia e felicità o, peggio, di profondo dolore come a causa di un lutto, tutto ciò che ci circonda continua a scorrere inarrestabile e nello stesso ritmo di sempre. C’è però un “ma” molto importante che consigliamo sempre di non sottovalutare in questi momenti così delicati.
Stiamo parlando della possibilità, prevista dalla legge, di richiedere alcuni giorni di permesso a seguito di un lutto che abbiamo vissuto proprio nella nostra vita. In questo caso, infatti, il nostro datore di lavoro è tenuto ad accogliere la nostra richiesta senza possibilità di replica. C’è però una piccola parentesi che non può essere ignorata, e riguarda quelle che sono tutte le variabili.
Per poter comprendere, infatti, quanti giorni di permesso ci spettano in caso di lutto dobbiamo innanzitutto vedere il grado di parentela. A fare la differenza, infatti, sono questi ma anche il tipo di contratto a cui siamo sottoposti. Alcune piccole note da ricordare: non possono essere cumulativi con i giorni di feste, vanno sfruttati entro i sette giorni dal momento della morte del familiare e i giorni previsti sono sempre e solo tre.