Mozziconi di sigarette e divieti, ecco quali sono le zone in cui è vietato gettarli se non si vuole incappare nel rischio di una multa
Si tratta senz’altro di una cattiva abitudine da sempre molto sconsigliata, ma non tutti sanno che gettare i mozziconi delle sigarette può anche comportare una multa piuttosto cospicua. Non solo una pratica di profonda inciviltà nei confronti di chi ci circonda, ma anche un vero e proprio danno a discapito del pianeta che ci ospita. Insomma, soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione intorno a questa pratica da sempre molto criticata è cresciuta a vista d’occhio.
Non è certo un mistero, d’altronde, che proprio l’atto del fumare porti da sempre con sé il nascere di numerose battaglie, scontri e soprattutto polemiche. C’è la più antica, creata da coloro che ritengono che fumare faccia male e sia un danno per sé stessi e chi li circonda; vi è poi quella in un certo senso più recente, che vede la battaglia dei fumatori costretti ad avere apposite sale a loro dedicate. Da non sottovalutare, infine, proprio quella che si concentra sulla pratica incivile e tanto odiata da molti di tantissimi fumatori che tendono a buttare i propri mozziconi non negli appositi cestini.
Multa se getti mozzino di sigarette, ecco dove
Insomma, che le sigarette siano da sempre e soprattutto negli ultimi anni portatrici di numerosi dibattiti e scontri tra fumatori e non fumatori non è certo un mistero. Ultimamente però, con l’aumento della preoccupazione nei confronti di quello che è il destino del nostro pianeta e con l’accendersi finalmente dei riflettori di tutto il mondo sul problema climatico, la polemica si è soffermata su un ambito molto specifico: ovvero quello dell’inquinamento, del riciclaggio e dei mozziconi di sigarette.
Non è certo un mistero, d’altronde, che tantissimi fumatori abbiano l’abitudine quasi distratta e incurante di buttare i mozziconi delle proprie sigarette anche per terra, lì dove si trovano. Creando, così, non solo un danno a chi e a ciò che li circonda, ma dando vita a dei veri e propri inestetismi per le proprie strade.
Proprio per questo motivo, da qualche anno è in vigore una legge secondo cui si può anche andare incontro a una multa. Chi infatti venisse beccato nell’atto di gettare i mozziconi di sigarette per terra, e non negli appositi contenitori, verranno puniti secondo quanto stabilito dalla legge “Green Economy” con una multa che può andare dai sessanta ai trecento euro.