Lo sapevi che ci sono alcuni pensionati che rischiano il pignoramento senza neanche saperlo? Capiamone di più
Quando parliamo di pignoramento, come forse ben saprete, facciamo riferimento a una via molto frequentemente adottata dall’Agenzia delle Entrate e di Riscossione per avvalersi di quelli che sono i propri diritti nei confronti dei cosiddetti debitori. Si tratta, in poche parole, di alcune somme o beni che l’Agenzia sottrae a qualcuno che ha determinate spese arretrato ormai da tempo, e che magari non riesce a saldare.
Quello che non molti sanno, però, è che tra i tanti beni che possono andare incontro a pignoramento non possiamo non citare anche la pensione: in particolare ci sono dei pensionati che potrebbero andare incontro a questa situazione senza però esserne davvero e pienamente consapevoli. Scopriamo, dunque, quando entra in gioco questa casistica così particolare.
Pignoramento, ecco i pensionati a rischio
Innanzitutto è bene specificare, quando si parla di pignoramento della pensione, è che c’è un limite che può essere sottratto dai credito oltre il quale invece non si può andare. L’obiettivo previsto dalla legge, infatti, è quello di non lasciare una persona completamente senza il proprio assegno pensionistico a causa dei debiti, ma piuttosto di garantirgli in ogni caso il proprio minimo vitale che può variare in base a diversi fattori come ad esempio l’importo, la rivalutazione e altro.
Un’altra cosa molto importante è che in realtà sia i criteri sopracitati che il limite stabilito da non superare non sono fissi, ma piuttosto variano di anno in anno. Per quanto riguarda l’anno corrente, dunque il 2023, bisognamoltiplicare per due il proprio assegno sociale e in questo modo si andrà incontro alla soglia non pignorabile consentita. Nello specifico del pignoramento della pensione, bisogna anche sapere che questa procedura può essere richiesta e attivata da qualsiasi creditore e dunque anche da terzi. Attenzione però, perché c’è sempre bisogno della disposizione di un giudice.
Per sapere dunque se andate incontro al rischio di pignoramento della vostra pensione, non dovete fare altro che innanzitutto controllare la vostra area personale presso l’Agenzia dell’Entrate e l’INPS. In secondo luogo, essere sicuri di non aver smarrito o tralasciato nessuna missiva e documentazione importante.