Pellet, scende il prezzo su Amazon: quanto si spende

Quali sono i prezzi del pellet? Notizie interessanti per i consumatori e utilizzatori del combustibile per stufe

Pellet prezzi
Pellet (Screenshot Amazon – pensioniora.it)

La stagione invernale si è conclusa da poco, ma già si pensa alla prossima con riferimento particolare ai combustibili e alle riserve da mettere da parte. Il consumo di pellett ha vissuto dei mesi particolarmente difficili, soprattutto in autunno e all’inizio dell’inverno, con prezzo al consumo piuttosto alti e importazioni difficili per le restrizioni commerciali apportate da diversi produttori dell’Europa dell’Est.

Nelle ultime settimane con l’allentarsi della stagione fredda e una ripresa delle importazioni dai maggiori produttori i prezzi anche in Italia hanno subito un costante calo. Ricordiamo che in alcune zone climatiche i riscaldamenti domestici sono stati già stati spenti secondo le norme in vigore, mentre in altre lo saranno entro la prima decade di aprile. E questo minor consumo influisce positivamente sui prezzi del pellet.

Pellet quanto costa su Amazon

Pellet prezzi
Pellet (Screenshot Amazon – pensioniora.it)

Ad influire positivamente del pellet non sono soltanto le condizioni climatiche più clementi e la ripresa dell’importazioni dall’estero, ma anche la decisione del governo di abbassare l’aliquota iva dal 22 per cento al 10 per cento. A gennaio di quest’anno i prezzi sono calati del 17 per cento rispetto al mese precedente con una diminuazione di circa 1,70 euro per sacchetto da 15 chili.

Secondo i responsabili dell’Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) questa scelta ha influito molto positivamente sulle dinamiche dei prezzi al consumo nelle ultime settimane, soprattutto per le scotre di combustibile già presente in Italia. Il consiglio dell’Aiel è fare scorta fin d’ora, in considerazione di prezzi al ribasso, in vista dell’anno prossimo. Infatti i prezzi che si rintracciano su Amazon appaioni interessanti, alcuni esempi.

Pellet MHL Pellet Brown Conifera Certificato EnPlus A1 – Sacco da 15 chilogrammi da 12,50 euro al pezzo. Pellet TIMBORY by PFEIFER 100 per cento abete – Qualità ENPLUS A1 – Alto potere calorifico (1 sacco da 15 chilogrammi). Pellet SCHULTZ in sacchi da 15 KG – 100 per cento abete chiaro, certificato ENplus A1 e PEFC – Alto potere calorifico (1 sacco da 15 chilogrammi).

Si tratta di alcuni esempi significativi dei prezzi attuali presenti sull’azienda di distribuzione on line per singoli sacchetti da 15 chilogrammi. Si può pensare naturalmente a scorte maggiori con prezzi che scendono in virtù del momento di ribassi dei prezzi sul mercato per un risparmio notevole.

Gestione cookie