Evitare la fila alle Poste, ecco il metodo che tutti dovrebbero conoscere, basta avere uno smartphone con sé
Il tempo è denaro! Così dice un detto sempre valido e ricorrente. Sembra un luogo comune tanto è comune e ripetuto, ma nel mondo contemporaneaneo, nella frenetica vita delle città acquista un valore concreto. Ogni perdita di tempo è vista con fastidio, dato lo spreco della risorsa tempo.
Che questo si sprechi o no è un altro discorso, che tutti odiamo aspettare è un fatto sicuro, è evidente nell’esperienza di ognuno. Basta capitare in una sala d’aspetto di un medico o in una stazione ferroviaria o alla fila in un ufficio postale. Tutti appaiono infastiditi e contrariati dall’attesa del loro turno. Eppure dover aspettare non dipende da chi fa la fila. Non si può controllare tutto e la presenza di una fila in un ufficio è del tutto indipendente dalla nostra volontà.
Fila alle Poste come schivarla
In effetti si può prendere qualche precauzione per evitare di fare la fila alle Poste, uno di quegli uffici dove per la mole di servizi presente è quasi inevitabile non incontrare tante persone che attendono il loro turno per sbrigarli. La tecnologia dà una mano in questo senso, in particolare quella di applicazioni e cellulari.
Con l’applicazione di Poste italiane Ufficio Postale si può prenotare presso l’ufficio più vicino il proprio turno allo sportello nel modo più semplice e intuitivo. Basta scaricare il programma sul proprio smartphone reperibile gratuitamente su App Store (per dispositivi iOS) o su Google Store (per android). Una volta avviato si scelte l’operazione che serve.
Per prenotare è sufficiente scegliere sulla mappa l’ufficio postale che si preferisce (è possibile anche impostarne uno come preferito) e selezionare successivamente “prenota ticket” per il servizio desiderato. A questo punto si sceglie se mettersi in fila (verrà indicato in precedenza quante persone sono in attesa per il tipo di servizio) oppure prenotare un turno per un momento successivo, indicando l’orario preferito.
Una notifica avvisa il cliente 15 minuti prima del turno. Molto seplice e intuitivo, basta avere con sé allo sposrtello il proprio cellulare per la schermata del ticket prescelto. Si evitano così file e fastidi con qualche rapida mossa.