L’INPS è alla ricerca di una figura professionale da assumere e inserire nel suo organico: ecco quale e come fare domanda
In Italia il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico è l’INPS. Presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale passano tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Per molti italiani l’INPS rappresenta anche uno dei più grandi problemi dal momento che tramite il suo portale devono essere pagate le tasse, le aliquote contributive etc. In questi giorni, però, l’INPS ha pubblicato un annuncio di lavoro molto interessante, un grande occasione per chi riuscirà a coprire il lavoro.
INPS, opportunità di lavoro: la figura professionale ricercata
L’INPS cerca una figura di dirigente non generale per l’Area Experience e Digital Platform nella Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione. Negli ultimi anni, infatti, l’Istituto sta muovendosi verso una rivoluzione tecnologica e la ricerca di un esperto di informatica e innovazione non cade quindi a caso.
Il candidato, per poter ottenere il lavoro, dovrà possedere vari requisiti tra cui competenze approfondite nella gestione dei Servizi IT; conoscenza dei processi IT quali demand, change, incident; conoscenza dell’ingegneria del software e del suo ciclo di vita. Ancora il candidato dovrà avere la capacità di analisi di sistemi complessi e di sintesi, problem solving e approccio logico e schematico.
Colui che si candida al lavoro deve avere anche buone capacità di operare in team e di gestione delle risorse, predisposizione ai rapporti interpersonali, flessibilità e proattività
– conoscenza approfondita dei processi di user e product research con riferimento al mercato di riferimento e agli utenti target. Deve inoltre avere una conoscenza approfondita sull’usabilità e sull’interaction design; capacità di creazione di contesti o scenari di utilizzo; capacità di progettazione di user experience e user testing.
Non devono mancare infine le conoscenze relative alla progettazione e grafica come Sketch e il Pacchetto Adobe, Illustrator, Photoshop; conoscenza comprovata o certificata dei Tool di prototipazione quali Axure e Keynote e conoscenza approfondita delle caratteristiche di ogni device e supporto digitale.
Il personale appartenente ai ruoli dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.