Notizie in arrivo per molti titolari di libretti Poste, ecco sta per accadere nei prossimi giorni da sabato
Con la fine del mese di marzo si avvicinanano molte scadenza per i titolari di varie prestazioni erogate dall’Inps. Si tratta quindi di un periodo molto impegnativo per le strutture dell’Istituto impegnate con le varie lavorazioni per prestazioni di varia natura da qualle assistenziali a quelle previdenziali.
Ricordiamo che le modalità di verifca costante della propria situazione può essere effettuata da ogni cittadino accedendo al proprio fascicolo personale Inps mediante le classiche credenziali Spid, Cie o Cns. Qui sono rintracciabili le informazioni relative allo stato dei pagamenti e delle relative date di disponibilità. Non va dimenticato che tra l’invio dei mandati di pagamento a Banca d’Italia e gli accrediti trascorrono sempre alcuni giorni, potrebbero essereci quindi delle differenze tra le date di valuta indicate e gli effettivi accrediti.
Libretti Poste quale scadenza
Come detto le lavorazioni convolgono le misure di carattere assistenziale quanto quelle previdenziali. Si parla quindi di pensioni e nello specifico delle date di erogazione degli assegni relativi ad aprile. Dunque sono date importanti quelle a cavallo della fine del mese corrente e l’inizio del prossimo.
I cedolini sono già presenti sui fascicoli personali come accennato, e si possono anticipare le date di valuta che varieranno a seconda dell’istituto presso il quale le somme sono erogate. Infatti per i titolari di pensioni con accredito su Poste, sia conto corrente postale che libretto postale o altri prodotti del genere, la somma sarà disponibile fin dal 1° di aprile che quest’anno cade di sabato.
Va ricordato che per Poste il giorno di sabato è lavorativo, quindi sarà già possibile procedere con il rititi presso sportelli automatici o direttamente negli uffici postali. In quest’ultimo caso però si deve tener conto del calendario previsto dall’amministrazione postale che qui riportiamo a titolo informativo:
- sabato 1 aprile, ritiro per i cognomi con iniziali A-C;
- lunedì 3 aprile ritiro per i cognomi con iniziali D-K;
- martedì 4 aprile ritiro per i cognomi con iniziali L-P;
- mercoledì 5 aprile ritiro per i cognomi con iniziali Q-Z.
Per i pensionati che ricevono l’assegno su Poste, nei suoi vari strumenti di risparmio o preferisco il ritiro diretto presso gli sportelli degli uffici postali, dunque queste sono le date cui far riferimento.