Truffa MD: avviso ai clienti, soprattutto agli anziani

Come riconoscere una truffa ai danni dei clienti MD, colpiti soprattutto gli anziani prestare la massima cautela

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MD (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

La nutrita schiera delle truffe non conosce limiti. Non soltanto mediante false mail o sms, o attraverso telefonate di presunti operatori, o con visite di incaricati da grandi cmopagmire di servizi. Anche i clienti di supermercati e punti vendita commerciali rischiano di essere truffati e raggirati dai professionisti del settore criminale.

Le vittime possono essere di tutte le età, ma sono gli anziani la fascia anagrafica più a rischio soprattutto nel campo delle truffe elettroniche o via web. Le denunce in tal senso non mancato, anzi sono ormai frequenti. Sono un segnale inequivocabile della continua opera di vere e proprie bande organizzate di truffatori alla ricerca di vittime.

Truffa ai danni dei clienti MD

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MD (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

Sono le stesse aziende e società a segnalare ai propri clienti o utenti la presenza di truffe. Non ultimo MD, noto marchio della grande distribuzione, ha indicato la presenza di false pagine pubblicitarie che propongono concorsi a premi ingannevoli e maliziosi. Si tratta di pagine, link, sms che rimandono a siti che con MD non hanno nulla a che fare.

Lo scopo dei malfattori è sottrarre preziose informazioni private e personali alle vittime, in particolare dati e utenze bancarie. I truffati sono esposti al pericolo di furti dai conti e dalle carte utilizzate. MD sottolinea che i veri concorsi a premi, le sue iniziative promozionali e commerciali sono comunicate esclusivamente dai suoi canali informatici ufficiali.

Dunque sulle pagine del sito web https://www.mdspa.it, o dell’applicazione di MD, o pagine social ufficiali https://www.facebook.com/mdspa.it e https://www.instagram.com/md_spa_/. Qualsiasi altra iniziativa pubblicitaria o commerciale presente su pagine non corrispondenti a quelle citate è da considerarsi falsa e inattendibile, potenzialmente pericolosa.

Le avvertenze e le raccomandazioni in casi del genere sono sempre le stesse. Leggere con attenzione gli indirizzi mail e quelli delle pagine web che riportanto richieste o annunci. Se contengono errori o inesattezze i collegamenti potrebbero essere non veritieri e portare l’incauto cliente su siti fasulli o pagine web ingannevoli. Mai fornire propri codici personali o bancari a sconosciuti. In caso di dubbio sospendere ogni procedura e richiedere informazioni ai numeri verdi delle aziende.

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