Per ottenere molti bonus erogati dallo Stato bisogna avere un ISEE basso: chi lo ha alto può abbassarlo legalmente così…
Gli italiani, soprattutto durante il periodo della pandemia da Covid-19, hanno imparato a fare la conoscenza di tantissimi bonus ed incentivi promossi dal Governo. Tra questi rientrano i vari bonus Covid-19, divenuti poi bonus anti – inflazione; i bonus relativi alle utenze domestiche ma anche l’Assegno Unico, il Reddito di Cittadinanza e il Bonus Asilo Nido.
Per poter accedere alla maggior parte di questi bonus è necessario presentare l’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. Si tratta di un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare. Più basso sarà l’ISEE e maggiori saranno le probabilità di ricevere incentivi più alti.
Con un ISEE più basso, quindi, si avranno maggiori possibilità di accedere ai bonus e agli incentivi promossi dallo Stato. Ne consegue che tutte le persone che hanno un ISEE alto non possono accedere a tanti incentivi ma, in altri casi, l’ISEE per ottenere un bonus viene sforato di poco. Molti pensano che l’unico modo per abbassare questo indicatore sia quello di guadagnare di meno ma esiste un altro metodo legale per abbassarlo.
Questo metodo è molto semplice da attuare: bisogna o togliere un figlio maggiorenne che lavora dal proprio nucleo familiare o aggiungerne uno a carico. Questo avviene perché aggiungere un nuovo componente della famiglia a carico va ad aumentare la scala di equivalenza: più la scala di equivalenza è alta e più l’ISEE si abbassa.
Nel caso in cui decidiamo di inserire un figlio a carico ci basta copiare l‘ultima DSU ed aggiungere il codice fiscale del nuovo nato senza andare a modificare reddito o patrimonio. Ci sono poi altri metodi per abbassare l’ISEE: un altro riguarda il cambio di residenza di uno dei figli.
C’è poi chi cerca di far calare il proprio ISEE abbassando la giacenza media di un conto corrente e il metodo più facile per farlo è quello di intestare il conto ad una persona di cui ci fidiamo ciecamente. Infine, un altro metodo per abbassare l’ISEE è la diminuzione del reddito o del patrimonio. Se ci sono variazioni in negativo di questi due fattori, allora l’ISEE si abbasserà considerevolmente.