In pensione a 55 anni: questi lavoratori possono

Lo sapevi che c’è la possibilità di andare in pensione anticipata a soli 55 anni? Ecco quali sono i lavoratori che possono farlo

anni
In pensione (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Sembra quasi un miraggio o ancora di più un’utopia, eppure è tutto vero. Sembra infatti che per alcuni specifici lavoratori si sia aperta la possibilità di andare in pensione alla sola età di cinquanta cinque anni nel corso del 2023. Per sapere di chi stiamo parlando nello specifico e quali sono i requisiti fondamentali, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Come senz’altro ben saprete, infatti, quello della pensione è uno degli argomenti più dibattuti nel nostro Paese e da qualche anno a questa parte, a causa proprio della difficoltà di tantissimi lavoratori di uscire dal mondo del lavoro e godersi un po’ di meritato riposo. Nonostante questo, però, potrebbe ora essersi aperta una parentesi di speranza per tantissimi di loro, che potrebbero anticipare questo periodo ai bei cinquanta cinque anni nel corso del 2023. Per scoprire di chi stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Lavoratori in pensione a 55 anni: ecco quali

anni
In pensione (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Quando parliamo della pensione, facciamo riferimento alla tanto agognata soprattutto per coloro che sono più avanti con l’età uscita dal mondo del lavoro. Per poter arrivare a questa fase della propria vita bisogna però rispettare ben due requisiti considerati indispensabili e soprattutto inflessibili. Uno di tipo anagrafico e l’altro di tipo contributivo, i quali sembrano soprattutto negli ultimi anni rendere per molti di noi sempre più lontano e in un certo senso irraggiungibile questo momento.

Qualcosa però sembra star cambiando e per alcuni specifici lavoratori si starebbe aprendo la possibilità di anticipare la pensione ai cinquanta cinque anni. Si tratta, come potrete facilmente immaginare, di una possibilità realmente esistente ma che in ogni caso rappresenta un qualcosa di molto raro. Per poterlo raggiungere, infatti, bisogna soddisfare due requisiti molto complessi e soprattutto difficili.

A poter andare in pensione a soli cinquanta cinque anni nel corso del 2023, infatti, sono coloro che hanno cominciato a lavorare all’età di quattordici anni e che, da quel momento fino ad adesso, hanno maturato ben quarantuno anni. Vi è però anche una seconda ipotesi, che riguarda la pensione anticipata per invalidità civile, riservata dunque ai non vedenti.

Gestione cookie