Cosa+succede+se+muore+il+titolare+di+un+mutuo
pensioniorait
/2023/03/23/cosa-se-muore-titolare-mutuo/amp/
Mutuo e Prestiti

Cosa succede se muore il titolare di un mutuo

E’ stato aperto un mutuo per una casa ma improvvisamente il titolare è morto? Ecco cosa succede in questo caso 

Cosa succede (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Nonostante quella del mutuo sia un’alternativa che, soprattutto negli ultimi anni, sta ormai prendendo sempre più piede nella vita e nell’immaginario di tantissimi italiani, in realtà sono tanti i cavilli e gli aspetti che non bisogna sottovalutare. Dai requisiti necessari per poterlo richiedere fino a quelli che sono gli obblighi per poterlo estinguere, continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra per saperne di più.

Come d’altronde sapete anche voi, la situazione economica in cui versa ormai il nostro Paese negli ultimi mesi non è certo delle migliori e la situazioni a discapito delle nostre più rosee speranze non è destinata a migliorare in tempi tanto brevi. Proprio per questo, sono tantissimi gli italiani che per non accantonare il proprio sogno di diventare proprietari di un immobile hanno deciso di optare per una via alternativa. Stiamo parlando proprio della richiesta di poter aprire un mutuo: continuate a leggere per saperne di più.

Mutuo, cosa fare se muore il titolare

Cosa succede (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Non è certo un mistero che, soprattutto per tantissimi giovani che non vedono l’ora di affacciarsi nel mondo degli adulti, la possibilità di richiedere e aprire un mutuo per poter aprire un’attività o ancora acquistare la casa dei propri sogni rappresenta l’unica alternativa valida e possibile. Proprio per questo motivo noi di PensioniOra siamo qui oggi per affrontare questo tema da sempre così scottante e in voga nel nostro Paese.

Come prima cosa bisogna sapere che, per poter richiedere un mutuo, bisogna soddisfare alcuni requisiti: da un punto di vista legislativo, ad esempio, bisogna essere maggiorenni e soprattutto essere cittadini italiani; mentre da un punto di vista più organizzativo e anagrafico, non bisogna aver superato gli ottant’anni di età. Una volta ottenuta la possibilità di aprire questo aiuto economico, però, inizia anche la restituzione delle somme anticipate nel corso degli anni e in quelle che sono le tempistiche prestabilite.

Ma cosa succede se, ad esempio, si verifica la morte del titolare di un mutuo prima della sua completa e totale restituzione? Ebbene, in questo caso tutti gli obblighi legati a questo prestito economico passano di diritto agli eredi della stessa persona che dovranno dunque decidere se accettare o meno l’eredità.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra