Cedolino: non solo pensione, puoi vedere anche questo

Solitamente il cedolino della pensione è consultato dai pensionati ma non tutti sono a conoscenza che contiene anche altri informazioni

cedolino pensione
cosa si vede sul cedolino pensione (Foto Adobe-pensioni.it)

Nel nostro Paese i pensionati sono a conoscenza del fatto che ogni mese, prima di ritirare l’assegno pensionistico, possono prendere visione del relativo cedolino. Il cedolino della pensione è infatti un documento che consente di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.

Il documento presenta infatti tutti i dati relativi ad accrediti, conguagli e tasse da pagare da parte del pensionato. E’ quindi molto utile visualizzare il cedolino soprattutto per evitare di avere piacevoli sorprese nel momento in cui sarà accreditata la pensione. Il cedolino può essere consultato sul sito dell’INPS consultando la propria area utente. Quello che non tutti sanno è che dal cedolino si possono vedere anche altri dati importanti che non riguardano la pensione.

Cedolino pensione: ecco tutti i documenti che si possono visualizzare

cedolino pensione
cosa si vede sul cedolino pensione (Foto Adobe-pensioni.it)

Online sul sito web dell’INPS è già possibile prendere visione del cedolino della pensione per quanto riguarda il mese di aprile 2023. Dopo essersi collegati al sito dell’INPS con le proprie credenziali e cercato nell’apposita barra di ricerca “cedolino della pensione”, bisogna cliccare su accedi e cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti e potrete visualizzare anche il cedolino della pensione di Aprile 2023.

A questo punto sarà possibile visualizzare la rata della pensione di aprile 2023 cliccando su “Rata n.4”. Nella rata sarà possibile vedere i tanto attesi aumenti dovuti alle Rivalutazioni Inps per gli Assegni pensionistici nel nuovo anno. Come detto, però, dal cedolino della pensione è possibile prendere visione anche di altri dati e documenti che riguardano l’INPS.

Attraverso il cedolino i pensionati possono, oltre che vedere l’ultimo cedolino della pensione, anche confrontare i cedolini, visualizzare i vari cedolini; visualizzare l’elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08); l’elenco deleghe sindacali e gestire le deleghe sindacali su trattamenti pensionistici.

Inoltre, sempre tramite il cedolino i pensionati possono prendere visione di varie comunicazioni, vedere il dettaglio recapiti, modificare i dati personali; vedere il riepilogo dati anagrafici e di pagamento; avere informazioni Posta Elettronica Certificata; variazione ufficio pagatore; visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti. Infine si può recuperare e stampare la certificazione unica.

Gestione cookie