Ecco come risparmiare tempo e ottenere delle preziose informazioni sulla pensione, il cedolino direttamente all’indirizzo email
Esiste la possibilità da qualche tempo di ottenere informazioni sulla pensione, tenendo d’occhio le erogazioni delle quote mensili e le date di accredito, mediante un servizio dell’Inps per i titolari di previdenza che ne facciano richiesta. Si tratta della possibilità di ricevere direttamente all’indirizzo di posta elettronica il proprio cedolino della pensione.
Un risparmio di tempo notevole e una semplificazione delle procedure necessarie per avere contezza della rata mensile della propria pensione. È un modo per intervenire immediatamente in caso di inesattezze o dubbi o per poter programmare con certezza spese e uscite di denaro. Si semplifica così la notifica delle informazioni e si consente al pensionato maggior sicurezza e tranquillità.
Cedolino della pensione direttamente sulla mail, come fare
Questo sistema, che avvicina ancora di più l’Istituto all’utenza, è facilmente attivabile. Si deve semplicemente andare nella sezione MyInps mediante credenziali personali Spid, Cie o Cns e seguire alcuni semplici passi. Quindi entrare nell’area personale MyInps con le credenziali personali, verificare nella bacheca delle notizie, poi dopo l’ingresso si visualizza l’avviso “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica. Per ricevere il cedolino pensione e la certificazione unica in posta elettronica ‘accedi al servizio'”.
A questo punto la funzionalità si avvia cliccando su “Accedi al servizio”. Il cedolino in questo modo arriverà direttamente sulla mail e sarà possibile consultarlo con tutta calma. Ricordiamo che il cedolino contiene informazioni importanti poer il pensionato: dall’importo del trattamento pensionistico alle trattenute fiscali eventuali avvenute nel corso dei mesi.
Naturalmente occorre possedere un indirizzo di posta e-mail in corso di validità, che va inserito durante il procedimento per ottenere la notifica, su cui si riceverà la documentazione. Va ricordato che questo è un servizio aggiuntivo, quindi si potranno continuare a consultare tutti i cedolini e le comunicazioni inerenti la pensione direttamente sul sito Inps alla propria pagina personale.
Quindi non resta che attivarlo per avere il servizio a disposizione e ridurre così i tempi di verifica e di controllo dell’erogazione mensile del trattamento previdenziale. Una nuova opzione per chi ha esigenze in questo senso.