Lo sapevi che c’è un età specifica che potrebbe aiutarti e facilitarti nella richiesta di un bonus per l’affitto? Ecco quale
Torniamo oggi a parlare dei bonus e, nello specifico, soffermiamoci su uno molto gettonato e in voga da quando è entrato per la prima volta nelle nostre vite, ovvero il 2021. Stiamo parlando proprio del bonus affitto, apprezzato in particolare tra i più giovani che rientrano nella categoria dei cosiddetti under 31: in questo modo, infatti, diventerà improvvisamente molto più facile e abbordabile l’uscita dal proprio nucleo familiare verso una vita più adulta e soprattutto autonoma.
Quando parliamo del bonus affitto, d’altronde, facciamo riferimento proprio a un’agevolazione molto specifica e che è rivolta a una categoria in particolare di persone: stiamo parlando dei più giovani, che molto spesso incontrano nelle difficoltà economiche il più grande e insormontabile ostacolo per riuscire ad abbandonare il nucleo familiare e cominciare a costruirsi la loro vita da adulti e indipendenti. Per saperne di più non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Come prima cosa, è bene specificare che il bonus affitto ha un’età molto specifica di riferimento: stiamo parlando, come anticipato, proprio dei più giovani e che rientrano nella categoria di coloro che possono definirsi “under 31”. Proprio per questo motivo, come potrete senz’altro facilmente intuire, a poter richiedere e sperare di ottenere questo ghiottissimo e soprattutto molto utile bonus sono tutti coloro che rientrano nella fascia d’età compresa tra i venti e trentuno anni. Se rientrate in questa categoria e siete alla ricerca di una casa, continuate a leggere insieme a noi.
Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio, infatti, il bonus affitto vi darà la possibilità di ottenere e dunque di poter godere di una detrazione corrispondente a circa il venti per cento di quello che è l’ammontare del canone di locazione fino a un massimo di duemila euro. A rientrare tra coloro che possono auspicare di ottenere questo bonus sono anche gli studenti fuori sede che affidano una stanza singola e non dunque la totalità di un appartamento.
Attenzione però, perché oltre al requisito anagrafico ci sono altri due criteri che proprio non possono essere sottovalutati per poter fare richiesta per il bonus affitto. Si tratta del reddito complessivo, il quale non deve superare i sedici mila euro annui, e l’aver stipulato un contratto di locazione.