Lo sapevi che se ti rifiutano un mutuo, nel tuo futuro potrebbe anche accaderti questo: scopriamo insieme che cosa
Il mutuo, molto spesso, è la via più consigliata ma soprattutto gettonata per chi ha dei sogni nel cassetto (magari quello di aprire un’attività che da tempo progetta o di avere una casa di proprietà) che non riesce a realizzare a causa di un’impossibilità da un punto di vista economico. Molto spesso, però, ottenerlo non è facile come si potrebbe pensare, e anzi molto più spesso di quanto possiate pensare si può anche andare incontro all’eventualità di vedersi rifiutata questa richiesta.
I motivi che possono portare una banca a rifiutare la nostra richiesta di mutuo possono essere vari e soprattutto molto diversi tra loro: ad esempio, tra questi, non possiamo fare a meno di nominare il carattere reddituale del richiedente, che potrebbe risultare inadatto, o ancora un importo richiesto troppo elevato rispetto alle capacità del mutuario. Ma non finisce certo qui: per saperne di più e soprattutto per scoprire quali potrebbero essere le conseguenze di questo rifiuto, continuate a leggere insieme a noi.
Mutuo, cosa succede se lo rifiutano
Poco sopra abbiamo cominciato con l’elencare quelle che potrebbero essere le principali cause che potrebbero comportare un rifiutare di richiesta di mutuo da parte della banca, ma non sono certo le sole. Altre motivazioni infatti potrebbero entrare in gioco, come ad esempio il rapporto della rata rispetto al reddito del richiedente, o ancora un limite che proprio la banca si è auto importa per quanto riguarda questi impegni finanziari. Molto spesso, a scoraggiare i nostri finanziatori, potrebbe anche essere l’incertezza del nostro stipendio, legato magari a un contratto di tipo determinato.
Ma cosa fare, nel concreto, se vi rifiutano un mutuo? Ebbene, nell’immediato potreste provare a chiudere l’istruttoria e riprovare dunque presso un nuovo istituto di credito. Proprio per questo motivo, non dimenticate di farvi rilasciare una liberatoria circa la rinuncia da parte del cliente di non proseguire. In alternativa, potreste rivolgervi anche a un professionista per ricorrere al suo aiuto nella ricerca della banca ideale che possa accettare la vostra richiesta di aiuto finanziario.
Arriviamo adesso però al punto più importante: ovvero cosa comporta il rifiuto da parte di una banca alla nostra richiesta di mutuo. Ebbene, la prima e soprattutto fondamentale cosa da sapere è qualora si andasse incontro a un rifiuto, le spese della perizia e di tutta la procedura messa in atto sono totalmente a carico del cliente, e dunque di colui che ha deciso di richiedere il mutuo.