Per i meno esperti, sembrerà un po’ difficile riuscire a risolvere il fastidioso problema della ricerca dei canali col digitale terrestre
Con l’inserimento nelle tv moderne e super-tecnologiche, che grazie anche ai comandi vocali, si accendono da sole, siamo in un nuovo mondo generazionale. Schermo piatto, risoluzione HD, sembra di star presenti nella scena di un film, documentario o una partita di calcio.
Ma, chi non ha una tv di ultima generazione, o ne deve comprare una, oppure deve riuscire a risolvere il fastidioso problema, se non si trovano i canali in digitale terrestre. Dal 21 dicembre infatti, sono scomparsi i segnali raggiungibili con la vecchia antenna.
Come risolvere il problema del digitale terrestre?
C’è la possibilità che il segnale possa essere debole, che la visualizzazione dei canali non sia limpida e chiara e che anche le voci e la audio rischiano di balbettare, non seguendo bene il programma. Lo Stato, fino al mese di dicembre, permetteva il bonus tv, che poteva essere richiesto da una fascia di cittadini superiore all’età di 75 anni, per poter acquistare un televisore nuovo con digitale terrestre inserito.
Oppure, per prendere decoder, da collegare ed iniziare la ricerca dei canali senza problemi. Il 21 dicembre scorso, c’è stato lo “switch-off” ossia, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione. C’è bisogno quindi che la propria Tv o il decoder dovranno essere in grado di visualizzare i canali in alta definizione trasmessi sfruttando il codec Mpeg-4.
Un buon consiglio per risolvere questo fastidioso problema, sta nell’acquisto di uno Sky Vision, ossia, un amplificatore di segnale da posizionare su un antenna.
È importante, posizionare l’amplificatore il più vicino possibile all’antenna TV, in maniera tale da rendere maggiormente efficace il dispositivo e raggiungere un buon livello di segnale da parte della tv.
Per i poco esperti in materia, è sempre consigliabile affidarsi a tecnici affidabili, che dovranno collegare il prodotto, sotto l’antenna, avvitandola, e con un ricevitore di segnale, posizioneranno, la parabolica dove in cui il segnale è più forte, tanto da poter garantire la ricezione, e la ricerca dei canali per la nostra televisione.