Aprire un negozio non è cosa semplice, la scelta della location è importante non tutti i posti sono adeguati ad un’attività commerciale
Prima di iniziare un’attività commerciale e aprire un negozio bisona vere le ideee chiare e capitali. Disporre di un businness plan, cioè del piano che sintetizzale linee e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, è necessario in un momento storico nel quale si deve affronatre la concorrenza dei colossi dell’e-commerce con istini infiniti, possibilità di sconti impossibili per una piccola attività, la possibilità di consegnare direttamente a casa del cliente.
Scegliere la corretta ubicazione dell’attività da intraprendere è altrettanto essenziale per la riuscita dell’impresa quanto le doti manageriali e creative dell’imprenditore. La scelta al proposito va fatta con la consulenza di persone esperte del settore e senza prendere da facili entusiasmi per presuenti affari da cogliere al volo.
Individuata la tipologia merceologica dell’attività e quindi il tipo di negozio che si ha intenzione da aprire, bisogna scegliere la giusta e corretta collocazione nel territorio. Intanto valutare lo sviluppo urbanistico della zona di apertura, se vi sono in programma grandi costruzioni che ne possano modificare la struttura. Verificare la vialibilità e la possibilità di parcheggio nella vicinanze. Anche i collegamenti con i mezzi pubblici sono importanti.
Conoscere che tipo di zona è quella del futuro negozio, quanti abitanti, che reddito medio hanno, quali sono le abitudini sociali. Altra informazione molto importante quella relativa all’illuminazione serale e in generale alla sicurezza rispetto fenomeni criminali e delinquenziali. Bisogna poi valutare la presenza della concorrenza nelle vicinanze. Si può pensare di attirare la clientela di un’attività vicina con una politica di offerte, ma potrebbe non essere la strategia vincente.
Al contrario la presenza di negozi in qualche modo complementari potrebbe essere un vantaggio, attirando clienti in tutta l’area. Naturalmente va considerata la visibilità che si gode dall’ubicazione. Un negozio in una strada stretta e poco trafficata non è una scelta ottimale.
Anche un terreno da edificare completamente deve essere attentamente esaminato prima della scelta definitiva, deve essere edificabile per prima cosa. Si deve ricordare che un terreno agricolo richiede particolari deroghe per le costruzione e il cambio di destinazione urbanistica è una procedura lunga e costosa.