Rinnovo patente pensionati | C’è questo limite età

Fino a quando possono guidare un veicolo a motore gli anziani? Scopriamo cosa indica la normativa in vigore sulla patente

Rinnovo patente anziani
Rinnovo patente (Foto Adobe – pensioniora.it)

La possibilità di guidare una vettura non è di minore importanza per un anziano. Significa autonomia e possibilità di spostarsi per ogni esigenza. Ma la patente non ha solo un’utilità pratica e contingente, rappresenta uno stimolo psicologico ed emotivo per affrontare la terza età con determinazione e sicurezza.

Di certo alcune caratteristiche psichiche e soprattutto fisiche mutano con l’avanzare dell’età e in qualche modo cambiano anche le capacità di reazione, ma se in buono stato di salute un guidatore anziano in buone condizioni e con le dovute precauzioni può affrontare tranquillamente un tragitto anche lungo. La cosa importante è sottoporsi ai controlli dovuti e avere consapevolezza del mezzo e della circolazione stradale.

Rinnovo patente aper gli anziani, cosa indica la norma

Rinnovo patente anziani
Rinnovo patente (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il legislatore ha deciso di semplificare le procedure per il rinnovo della patente per gli anziani, consapevole delle esigenze dell’età avanzata, ma anche della presenza di molti automobilisti con tanti decenni di guida alle spalle perfettamente in grado di controllare il mezzo. Lo stile di vita e la salute migliorata di molti over 70 e 80 consentono loro di guidare con sicurezza.

Il Codice della Strada prevede che all’avanzare dell’età anche la frequenza dei rinnovi aumenti, per garantire la sicurezza del guidatore e di tutti gli utenti della circolazione. Fino ai 50 anni il limite di validità della patente B è di 10 anni, da 51 a 70 anni si abbassa 5, da 71 a 80 scende a 3, infine per gi over 80 l’obbligo del rinnovo c’è ogni 2 anni.

Per il rinnovo basta il parere positivo dei medici nei centri sanitari abilitati, se non ci sono problemi viene rilasciato la valutazione medica di idoneità. Qualora ci siano problemi il medico rinvia la decisione alla commissione medica locale che può sottoporre i conducenti di ogni età a nuovi riscontri medici per attestare le condizioni psicofisiche del guidatore.

Il rinnovo patente si può effettuare presso la Motorizzazione Civile, gli uffici delle delegazione ACI o un’Autoscuola privata o agenzia auto, con la prenotazione della visita medica per la verifica dei requisiti psichici e fisici, la medesima necessaria per gli automobilisti di tutte le età.

Gestione cookie