Se la pensione non basta per pagare la casa di riposo: le soluzioni

Quali sono le possibilità per poter pagare le case di riposo dove risiedono gli anziani, qualora non ci fosse denaro sufficiente

Pensione non sufficiente per case di risposo
Pensione per anziani-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Purtroppo nella vita, a volte si prendono decisioni tristi, che possono anche rompere quei solidi rapporti familiari che fino ad un certo punto erano stati tranquilli e sereni. Probabilmente una delle cose più tristi e difficili che si fanno è quella di sistemare i propri genitori o parenti di una certa età in case di risposo.

Le motivazioni possono essere varie: se la persona è sola, ha una certa età, deve prendere medicine e non sa essere più autonoma. Ha bisogno di continui controlli. Il pericolo che in casa propria possa lasciare forniture di gas accese, che possono portare a gravi rischi per la sua incolumità.

Come pagare casa di riposo se la pensione non basta?

Pensione non sufficiente per case di risposo
Anziani in casa di risposo-(Foto Adobe-pensioniora.it)

I prezzi delle case di riposo variano: non sono certo sempre leggeri e disponibili per tutti. Variano dalla qualità dello stabilimento, se è ben tenuto, gli addetti che vi lavorano all’interno. Quindi ogni struttura ha un suo prezzario ben preciso. Ed a volte, la sola pensione dell’anziano potrebbe non bastare a sostenere tutte le spese.

LEGGI ANCHE: Cosa succede se smetti di lavorare prima della pensione

Ci sono quindi delle ulteriori possibilità per affrontare le spese? Vi sono diversi consigli da poter tenere in considerazione, tra i più importanti, ad esempio, se l’anziano ha una sua casa di proprietà, è possibile affittarla, così sarà più facile pagare la casa di riposo.

LEGGI ANCHE: Pensione marzo | Come sapere se troverai o meno l’aumento

Oppure, fare un cassa di denaro familiare e pagare tutti insieme la struttura nella quale il pensionato vive. Dal punto di vista prettamente fiscale, però, la legge italiana prevede una detrazione fiscale per chi paga case di riposo per gli anziani.

Infatti è prevista una detrazione sull’IRPEF DEL 19%, sulle tasse da sostenere entro fine anno. L’agevolazione, è strettamente collegata, alla dichiarazione dei redditi che si va ad effettuare secondo quanto previsto dalle norme.

Qualora l’anziano, fosse disabile e non più autonomo, la detrazione prevista del 19%, anche sulle spese sanitare, conta su un importo di spesa di 2.100 euro al massimo.

Ma non solo: anche lo Stato, può venire incontro, se ci fossero difficoltà. Infatti, l‘Asl del comune di riferimento, potrebbe pagare la somma allo stabilimento in cui la persona anziana andrà a riposare. Importante anticipare, però, che la struttura sanitaria, coprirà il 50% delle spese.

Gestione cookie