Il modello 730 del 2023 tiene conto dei redditi del 2022 e vi rientrano anche le nuove detrazioni dell’Assegno Unico
Attraverso la nuova Legge di Bilancio il governo Meloni ha prorogato la misura dell’Assegno Unico Universale. Si tratta di un incentivo per le famiglie con figli a carico fino a 21 anni di età e senza limiti di età nel caso di figli con una qualche disabilità. L’importo dell’Assegno varia a seconda dell’ISEE ed è versato direttamente sull’IBAN di chi ne ha fatto domanda.
L’AU è andato ad inglobare vari bonus ed incentivi presenti fino a marzo 2022 in busta paga come il bonus Bebè e gli Assegni al Nucleo Familiare. Il governo Meloni, poi, ha previsto per il 2023 altre maggiorazioni per le famiglie numerose e per i diversamente abili. C’è poi una importante novità sulle detrazioni del modello 730.
Innanzitutto per il Modello 730 del 2023, relativo ai redditi del 2022, bisogna distinguere due periodi dell’anno. Uno va dal 1° gennaio 2022 al 28 febbraio 2022 e qui si dovranno osservare le “vecchie” regole per il calcolo della detrazione dei figli a carico; nel secondo che va dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2022, si dovrà tenere conto invece delle nuove regole introdotte con l’AUU.
LEGGI ANCHE: Aumento pensioni marzo | Chi avrà anche gli arretrati
Chi rientra nella seconda casistica troverà una novità nella sezione dei Familiari a carico: due colonne per il calcolo. Sarà presente la Colonna 9 relativa ai mesi di gennaio e febbraio in cui si dovrà indicare 1 se il figlio è stato a carico solo nel mese di gennaio o febbraio, 2 se il figlio è stato a carico in tutti e due i mesi di gennaio e febbraio.
LEGGI ANCHE: In questo caso il mutuo decade e perdi la casa
C’è poi la Colonna 10 che va da marzo 2022 che va compilata se il figlio con 21 anni o più è stato a carico per il tutto periodo da marzo 2022 a dicembre 2022. Se, invece, è stato a carico solo per alcuni di questi mesi, bisogna riportare il numero dei mesi corrispondenti.
Coloro che hanno un figlio che nel 2022 ha compiuto 21 anni nel periodo tra marzo e dicembre dovrà indicare nella colonna 10 i corrispondenti ai mesi di detrazione. Nel caso in cui il compleanno sia stato ad agosto bisogna quindi mettere “5” dal momento che ad agosto a dicembre sono 5 mesi.