Assegno+unico+%7C+Molti+stanno+avendo+questa+brutta+sorpresa
pensioniorait
/2023/02/23/assegno-unico-brutta-sorpresa/amp/
Bonus e Incentivi

Assegno unico | Molti stanno avendo questa brutta sorpresa

L’assegno unico per il mese di febbraio non è arrivato a molti percettori. Cosa è successo? L’INPS risponde ai quesiti

Calcolo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’assegno unico per i figli ormai è diventato ossigeno per le famiglie, dato che tutti gli altri bonus sono stati inglobati in esso, con l’eccezione del bonus asilo nido, che è ancora in vigore. Dunque ogni mese si attende con pazienza ma anche con ansia l’arrivo dell’assegno, che arriva generalemnte dopo la prima metà del mese. Si può controllare la data del pagamento sulla propria pagina personale di My INPS. Ed ogni mese è una data leggermente differente.

L’assegno unico per il suo secondo hanno ha ricevuto le istruzioni precise. Chi ne è già percettore non deve rinnovare la domanda, ma solamente inviare il nuovo ISEE, il documento che serve all’INPS ogni anno per effettuare il ricalcolo dell’assegno. Chi non lo presenterà entro il 28 febbraio, dal mese di marzo percepirà la quota minima di assegno unico, fino a che l’INPS non avrà il nuovo ISEE in corso di validità. Se questa operazione si fa entro il 30 giugno si ha diritto a percepire gli arretrati dal mese di marzo. In caso contrario niente arretrati.

Assegno unico, perché i bonifici di febbraio non sono ancora arrivati

Calcolo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Nonostante la data per l’erogazione dell’assegno unico sia stata fissata al 21 febbraio, come scritto sulla pagina personale INPS, non c’è traccia dell’assegno unico sul conto corrente bancario. E non si può pensare neanche al cambio di anno con la necessità dell’ISEE aggiornato. Accadrà nel mese di marzo. Dunque la soluzione al mistero va ricercata nel passaggio tra INPS e banca.

Leggi anche: Pensioni marzo, controlla il cedolino | Puoi trovare questa novità

Il bonifico non è arrivato a molti beneficiari. Non può essere errore dell’INPS perché ha asscurato di aver emesso tutti i pagamenti. Non può essere errore dell’utente, come frequentemente accade, ad esempio digitando in maniera non corretta l’Iban, perché a gennaio l’assegno unico era arrivato.

Leggi anche: Chi passa per ultimo? | Sbagliano quasi tutti

E dunque non resta che un errore nel passaggio tra INPS e banca. Probabilmente il problema si risolverà in pochi giorni e dunque si deve solo attendere. Se così non fosse, è bene segnalare la questione alla propria banca per ricevere il bonifico quanto prima.

Pubblicato da
Giulia Borraccino