Coloro che vogliono disattivare la doppia spunta blu per le conversazioni Whatsapp possono farlo semplicemente così
Whatsapp è senza ombra di dubbio la App di messaggistica istantanea più conosciuta e scaricata al mondo. Prima del suo avvento la comunicazione tra cellulari avveniva via SMS ed aveva dietro di sé un costo più o meno elevato a seconda dell’offerta o della tariffa del proprio gestore di telefonia.
Con l’avvento degli smartphone e di Whatsapp le cose sono cambiate drasticamente ed in meglio: l‘invio di messaggi avviene in tempo reale basandosi sulla rete internet e quindi in modo gratuito. All’arrivo di ogni messaggio, poi, il mittente riceverà anche una conferma di lettura: la spunta blu.
Whatsapp, ecco come disattivare le spunte blu
Per molti utenti la spunta blu di avvenuta lettura del messaggio non è affatto una cosa positiva, anzi. In molti, infatti, vorrebbero più privacy non essendo obbligati a rispondere subito ad un messaggio solo perché il mittente ha visto che questo è stato letto. Proprio per queste persone è attiva la funzione di disattivazione della spunta blu.
LEGGI ANCHE: Test | Sfida la tua mente: riesci a vedere il coniglio?
Innanzitutto diciamo che ad ogni messaggio inviato su Whatsapp sono visibili dei segni di spunta che indicano che il messaggio è stato inviato correttamente (una spunta grigia); che è stato consegnato al destinatario (doppia spunta grigia) e che il messaggio è stato letto dal destinatario (doppia spunta blu).
LEGGI ANCHE: Se fai questo hai subito 3.000€ di prestito sulla Postepay
Per disattivare le spunte blu da Android bisogna avviare la App è pigiare sul pulsante dei tre puntini (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che viene mostrato. Da qui andare su Account > Privacy, scorrere fino in fondo la schermata che visualizzi e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Conferme di lettura. Stesso percorso ma cliccando poi su ON se si vogliono ripristinare le conferme di lettura.
Da dispositivi iOS basta avviare l’app WhatsApp, selezionare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e selezionare le voci Account e Privacy dalla schermata che si apre. Dopodiché devi spostare su OFF la levetta relativa all’opzione Conferme di lettura. Ricordiamo che le conferme di lettura delle chat di gruppo o le conferme di riproduzione dei messaggi vocali non verranno disattivate. Non vi è alcun modo per disattivare queste impostazioni.