I clienti di Poste Italiane tramite il libretto postale possono aderire ad un’offerta molto vataggiosa. I termini del servizio
Il libretto postale è la modalità classica, ed anche più antica in Italia, di mettere da parte il denaro in alternativa al materasso casalingo. In quesro modo si poteva avere un deposito da parte, con tutte le garanzie che Poste dà, quale quella dello Stato, senza spendere nulla. Si deve ricordare, a chi ha depositato denaro per molto tempo sul libretto, che a differenza dei buoni fruttiferi, il deposito del libretto postale non frutta quasi nulla. Per cui è solamente una modalità di mettere da parte denaro a costo zero.
Si deve stare attenti a non dimenticare il libretto poste. Dopo 10 anni di conto non movimentato, il libretto finisce nella lista dei conti dormienti, da cui può uscire sol ose il titolare effettua qualche forma di movimento, che sia saldo, prelievo, sia online che di persona poco importa. In questo modo si evita il rischio di perdere il deposito. Ovviamente prima di iscrivere il libretto nella lista dei dormienti Poste Italiane avverte il titolare.
Libretto Poste, cos’è l’offerta a 270 giorni
Il Libretto Poste, come accennato in precedenza, non è particolarmente conveniente al livello di tassi d’interesse. Se non fosse per un’eccezione. Poste ha messo sul piatto un’offerta imperdibile per i suoi clienti. Chi sottoscrive entro il 6 marzo l’offerta premium del libretto 270 giorni, può ottenere per 9 mesi circa il 3% di interesse sul nuovo deposito. I vincoli per aderire all’offerta è che venga versata nuova liquidità, e che essa sia inserita nel libretto entro il 6 marzo 2023.
Leggi anche: Libretti Poste | Puoi ricevere bonifici solo in questo caso
I metodi per inserire nuova liquidità sono esclusivamente:
- Bonifico bancario
- Assegni bancari e circolari
- Accredito di stipendi e pensioni
Leggi anche: Carta acquisti | Se lasci i soldi sul conto si perdono?
In questo modo si potrà avere il 3% di tasso d’interesse sulla somma nuova che viene inserita nel libretto postale. Se non si ha nuova liquidità da investire si può sempre ricorrere al libretto 180 giorni, dove però Poste offre tassi d’interesse, per 180 giorni inferiori, ovvero pari all’1,50%, la metà della promozione premium. L’ooferta si può attivare online, tramite app, o anche presso un qualunque ufficio postale.